BAMBINI IN FESTA
Arriva il Carnevale ed è subito contagio di allegria a Fasano
Ieri pomeriggio, domenica 19 febbraio, si è svolta la prima sfilata dei carri allegorici realizzati dalla parrocchia 'San Francesco d'Assisi' e da altri gruppi cittadini
FASANO – Una fiumana di gente ha accompagnato la prima sfilata dei carri allegorici che si è svolta ieri pomeriggio (domenica 19 febbraio) per le strade della città, e il merito è soprattutto della parrocchia “San Francesco d'Assisi” che da ben 19 anni s'impegna a creare un evento di Carnevale che renda felici i tanti bambini fasanesi. La parata è partita da via Piave e ha percorso via San Francesco da Paola e via Carlo Alberto per raggiungere piazza Ciaia: in testa al corteo erano presenti maestre e alunni dell'asilo nido “L'isola che non c'è” che hanno scelto di rappresentare Trolls, il nuovissimo cartone animato della DreamWorks con protagoniste le creaturine di fantasia dai capelli dritti e colorati.
A seguire hanno sfilato i carri allegorici realizzati dalla chiesa: uno di Biancaneve, con una deliziosa casetta dei nani allestita sul retro, l'altro a tema Carnevale brasiliano e l'ultimo a tema Pinocchio ma in versione satirica, con l'accostamento di Fasano al paese dei balocchi e i volti di Lello Di Bari, Francesco Zaccaria, Fabiano Amati e Nicola Latorre ritoccati con un naso lungo per aver detto due macro bugie (come si legge nei pannelli esposti): «non chiuderemo l'ospedale» e «con la differenziata abbasseremo la tassa dei rifiuti».
Carro originale e molto vivace quello ideato dai soci dell'Anspi Teatro assieme ai ragazzi dell'Oratorio del Fanciullo, trasformatisi in coloratissimi Lego. Piacevole sorpresa, infine, quella riservata dal Carnevale di Pezzechella di Pezze di Greco, che ha prodotto un proprio carro rappresentativo scegliendo il film d'animazione La Bella e la Bestia come soggetto: la simpatica teiera con tazzina ha ruotato con la serie di personaggi che hanno danzato a ritmo di musica.
La sfilata è stata arricchita da tanti gruppi mascherati che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: anzitutto la banda “Santa Cecilia” che ha suonato in testa alla parata e poi il gruppo che ha dato vita al carro “Dolce dormir e sognar” con uno stuolo di vesti stellate. Partecipazione fissa, inoltre, quella del carretto luminoso trascinato dall'asinello con cui i bambini possono essere fotografati. Grande entusiasmo, dunque, per il primo appuntamento del Carnevale 2017, che vedrà il suo clou domenica 26 febbraio con la seconda sfilata dei carri allegorici con partenza alle ore 17:30 da piazza Di Vittorio e il valzer in maschera per le vie della città organizzato dall'associazione “Fasano fotografica”.
di Antonella Argento
20/02/2017 alle 03:19:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela