SERATA DI SUCCESSO
A distanza di quindici anni, 'Grease' torna a brillare a Fasano
La compagnia 'Glitter' al Teatro Kennedy ha portato in scena una nuova e travolgente versione del celebre musical con cui esordì nel 2002
FASANO – Quindici anni fa l'inizio di un'avventura chiamata “musical”, la voglia di divertirsi, il sogno di grandi palcoscenici. Nel mezzo, spettacoli pluriapplauditi, amicizie consolidate, collaborazioni professionali sempre più prestigiose, come il gemellaggio con l'accademia milanese MTS – Musical! The School, e poi allievi divenuti veri talenti in famose produzioni, fino alla creazione di una società per l'intrattenimento. Dal 2002 la compagnia “Glitter” diretta da Teresa Cecere ne ha percorsa di strada, conquistando passo dopo passo la stima e gli applausi di una comunità intera, e non solo. Per celebrare i suoi primi quindici anni di vita, il mondo di “Glitter” ha pensato di riproporre la storia che ha donato la giusta spinta propulsiva alla sua attività: Grease. Così, nella serata di ieri (giovedì 9 febbraio), il Teatro Kennedy ha ridato vita ai magici anni '50 con una versione rivisitata dello show dal titolo We Go Together - Sognando Grease! che sarà replicata anche questa sera (10 febbraio).
Il musical datato 1971, divenuto un cult in tutto il mondo anche grazie alla fortunata trasposizione cinematografica con Olivia Newton-John e John Travolta, è una travolgente immersione in un mondo fatto di gonne a campana, brillantina tra i capelli, rock ‘n' roll e automobili fuori serie. Tutto questo ha ripreso anima con la trasposizione glitterina che, sullo sfondo di una scuola superiore americana, ha raccontato il fatidico amore tra la dolce Sandy e il duro Danny, la rivalità tra bande, l'amicizia al femminile, il cameratismo tipicamente maschile, le serate danzanti sui ritmi passati dal juke box. Le tante canzoni hanno segnato il filo della storia, i sentimenti, gli scherzi, persino le paure, ma è con il corale «Per sempre tutti insieme» che sono esplose l'allegria, la giovinezza e le buone speranze per il futuro. Ed è questo epilogo così vivace e ottimista che ci fa amare Grease più di qualunque altro musical. Un amore che i giovani interpreti sul palco sono riusciti a trasmettere, calandosi alla perfezione nei panni dei loro coetanei degli anni '50, mostrando grinta, passione, impegno e tanto tanto divertimento. Bravi tutti, insomma: dall'affiatato gruppo della messa in scena al cast creativo, dai tecnici ai componenti della “vecchia guardia” che continua a offrire il suo contributo con piacere (come Angelo Angelini, tornato a vestire i panni di Teen Angel). Perché il valore aggiunto di “Glitter” resta l'inarrestabile gioco di squadra, trainato dalla vulcanica Teresa Cecere. Con questi ritmi e con questi risultati non è difficile immaginare cosa aspettarsi da questo anno di festeggiamenti e dai prossimi che verranno...
Questi i brillanti interpreti sul palco: Matteo Di Tano (Danny), Alessandro Leogrande (Kenikie), Carlo Intini (Sonny), Tommaso Ancona (Doody), Davide Lombardi (Roger), Giulio Sassanelli (Vince Fontaine), Angelo Angelini (Teen Angel), Vanni Palmisano (Eugeene), Nicola Cecere (Tom) subentrato all'infortunato Francesco Intini, Mariliana Petruzzi (Sandy), Simona Baccaro (Rizzo), Giulia Ribigini (Francy), Miriam Convertini (Marty), Claudia Bagorda (Jan), Roberta Lisi (Patty), Sheila Mirabile (Cha), Veronica Calella (Miss Linch). A comporre l'ensamble: Carmen Scollo, Federica Sibilio, Francesca Sibilio, Giorgia Castrovilli, Maddalena Mileti, Manuela Velletri, Maria Aspro, Mariangela Cecere, Nunzia Abbracciavento, Olivia Bassi, Rosita Quaranta.
Direzione artistica, adattamento teatrale e regia sono stati sapiente appannaggio di Teresa Cecere. La direzione musicale è stata curata da Miriam Neglia; fondamentale il lavoro del Vocal Coach Antonio Torella e dell'Acting Coach Michele Savoia. Le scenografie sono state realizzate da Nunzia Abbracciavento e Antonio Valente con il supporto dei ragazzi Glitter. A firmare le coreografie Nunzia Abbracciavento, Teresa Cecere e Giuseppe Verzicco, artista pugliese considerato uno dei migliori performer del musical italiano. Infine, regia audio e luci Sound Tech di Federico Rotondo; Produzione Glitter sas in collaborazione con Associazione Artistica On Fire & Scuola di musical Glitter Academy.
di Angelica Sicilia
10/02/2017 alle 01:44:57
Il ritorno di Grease della Compagnia Glitter al Teatro Kennedy LE FOTO PRIMA PARTE
Il ritorno di Grease della Compagnia Glitter al Teatro Kennedy LE FOTO SECONDA PARTE
Il ritorno di Grease della Compagnia Glitter al Teatro Kennedy LE FOTO TERZA PARTE
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela