INIZIATIVA LETTERARIA
Al via la XX edizione del Premio Nazionale di Narrativa 'Valerio Gentile'
Il concorso, che quest'anno sarà riservato alle sezioni Romanzo o Raccolta di Racconti e Racconto Breve, avrà come testimonial il regista Pupi Avati
FASANO - Il Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile”, alla sua XX edizione, proposto e gestito dal Centro Studi omonimo in collaborazione con Schena Editore, vuole premiare giovani esordienti Under 30 appassionati della “.....parola scritta”, come usava dire Valerio, che tentano di entrare nel vasto mondo dell'editoria facendosi pubblicare gratuitamente la loro opera prima.
Il Bando di questa nuova edizione vede, accanto alla sezione Romanzo e Raccolta di Racconti, la sezione Racconto Breve, che prevede la pubblicazione dei migliori dodici racconti in un'antologia edita e curata, come per la sezione Romanzo, da Schena editore. Il Premio Gentile, che nel corso delle precedenti edizioni ha portato alla luce numerosi giovani scrittori che hanno seguito la loro passione riscuotendo discreti successi editoriali, vede come componenti di Giuria lo scrittore Paolo Di Paolo, due giovani scrittori e già vincitori Cristina Mosca e Antonio Gurrado, e un rappresentante dell'Editore Schena.
Per la sezione Racconto Breve, la Giuria sarà rappresentata da 15 studenti di scuole superiori del territorio coordinati da un docente. La scadenza è prevista al 30 aprile 2017. La premiazione è prevista nell'estate 2017 presso il rist. Il Fagiano a Selva di Fasano. Testimonial d'eccezione del Premio Nazionale di Narrativa “Valerio Gentile” sarà il regista e scrittore Pupi Avati.
Come da bando, il Concorso è riservato a opere di narrativa inedita, in lingua italiana e si compone di due sezioni: Romanzo breve o raccolta di racconti e Racconto breve. Possono partecipare autori italiani o di diversa nazionalità, che al 31/12/2016 abbiano un'età inferiore ad anni 30. Il romanzo breve o la raccolta di racconti dovrà avere una lunghezza non inferiore a 60 e non superiore a 80 cartelle (da 2000 battute ciascuna, compresi spazi bianchi). Il racconto breve dovrà avere una lunghezza tra 5 e 10 cartelle (da 2000battute ciascuna, compresi spazi bianchi). Possono essere inviate più opere dello stesso autore. Alle composizioni designate dalla Giuria saranno assegnati i seguenti premi. Per la Sezione 1: - 1° PREMIO, la Pubblicazione dell'opera nella prestigiosa Collana Pochepagine di Schena Editore; 20 copie del volume premiato; Diploma di merito E Libri di Schena Editore. - 2° PREMIO, Diploma di merito e Libri di Schena Editore. - 3° PREMIO, Diploma di merito e Libri di Schena Editore. Per la Sezione 2: - 1° PREMIO, Ai primi 12 racconti classificati, raccolti in una antologia e pubblicati nella Collana Meridiana di Schena Editore, verranno assegnati i seguenti premi: n. 3 copie della pubblicazione, Diploma di merito e Libri di Schena Editore.
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita. Le opere, in unica copia cartacea più una copia via email, e con firma autografa dell'autore, nome, cognome, fotocopia di un documento di identità, indirizzo completo, numero telefonico e sinossi (solo per la sezione 1), dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2017. La copia cartacea va inviata a CENTRO STUDI "VALERIO GENTILE" c/o Nicola Gentile, Via F.lli Rosselli, 61 - 72015 FASANO (BR) - Tel. 348/4056218. Copia digitale a premio@valeriogentile.it, a info@schenaeditore.it. Le composizioni inviate non saranno restituite. Quelle non pubblicate verranno raccolte in volume unico che resterà a disposizione delle biblioteca del Centro Studi Valerio Gentile.
Per ulteriori informazioni e per la richiesta dei volumi che hanno vinto le edizioni precedenti rivolgersi a: Schena Editore – Via Dell'Agricoltura, 63/65 - 72015 Fasano (BR), tel. 327.3411872, info@schenaeditore.it, www.schenaeditore.com.
di Redazione
08/02/2017 alle 01:14:37
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela