BRILLANTE INIZIATIVA
Emozionare ed emozionarsi: prerogativa di una intensa mattinata al Teatro Sociale di Fasano
La menifestazione 'Open Day all'Arte' organizzata dall'associazione 'Le Nove Muse' si è nutrita di tre momenti musicali e poetici
FASANO – È stato un “aperitivo culturale” condito da musica e poesia l'evento offerto ieri mattina (domenica 5 febbraio) al Teatro Sociale di Fasano: “Open Day all'Arte” è il titolo scelto dall'associazione “Le Nove Muse” per un format che offre la possibilità, a chi abbia un talento, di esibirsi gratuitamente su un palcoscenico privilegiato. Pochi, in realtà, hanno voluto approfittare di questa straordinaria possibilità, che non prevedeva spese di adesione (tranne un'accessibilissima quota di iscrizione) né premi, se non l'applauso del pubblico. Qualcuno, però, ha colto al volo l'opportunità mostrando il proprio genio con emozione e orgoglio: tre, dunque, le performance susseguitesi, che hanno destato una piacevole sorpresa per gli spettatori.
Ad aprire le danze ci hanno pensato Lucrezia Orlando (clarinetto) e Letizia Cassone (chitarra), con un breve concerto interpretato “liberamente in due”: Here Comes The Sun dei Beatles, La Vergine degli Angeli di Giuseppe Verdi, Un bacio a mezzanotte del Quartetto Cetra, Malafemmena di Totò e Caravan di Duke Ellington i brani proposti. «Suonare sul palcoscenico del Teatro Sociale – hanno detto le ragazze – rappresenta un'occasione insolita, che abbiamo voluto afferrare subito: un'esperienza davvero speciale per noi, che abbiamo potuto metterci alla prova esibendoci davanti a un pubblico. Purtroppo non capita quasi mai di poter suonare nella nostra città. Magari fosse così più spesso e non solo in teatro! Questa è stata un'ottima iniziativa: Fasano dovrebbe promuovere maggiormente i musicisti e gli artisti locali attraverso rassegne o stagioni concertistiche che ospitano i tanti talenti fasanesi e non solo di fuori».
Il secondo momento musicale è stato dedicato ad Alessandro Ostuni, pianista prodigio di 9 anni, formatosi inizialmente nell'Accademia “Le Nove Muse” con il maestro Daniele Bove e attualmente allievo di Conservatorio. Due gli inediti presentati, Dreams e Vita, assieme alle colonne sonore di Game of Thrones, Moulin Rouge e La leggenda del pianista sull'oceano. Con disinvoltura e massima concentrazione, Alessandro ha voluto far sognare il pubblico attraverso le note del suo pianoforte, dimostrando un grandissimo potenziale. A dicembre scorso, inoltre, il ragazzo è entrato a far parte del consiglio comunale baby come assessore alla cultura: per questo motivo l'assessore Annarita Angelini ha voluto conoscerlo e complimentarsi con lui. «Noi bambini dobbiamo iniziare ad apprendere sin da adesso i concetti della politica, così da grandi potremo diventare qualcuno» dice Alessandro. Ma poi, pensando al suo primo amore per la musica, confessa: «esibirmi sul palcoscenico del Teatro Sociale è stato bello ed emozionante: mi è piaciuto. Lo scorso anno mi sono esibito anche al Teatro Petruzzelli di Bari, perché ho vinto il concorso internazionale “Mediterraneo”».
L'ultima parentesi artistica ha visto una lettura poetica con protagonista la prof.ssa Natalizia Pinto e voci di Rosanna Savoia e Armando Bianco. Il testo è stato riadattato da un recital, intitolato “L'amore è follia? Indagine poetica”, che è stato rappresentato nell'estate del 2015 in un luogo rupestre: sul palcoscenico del Teatro Sociale, invece, l'accostamento tra il sentimento amoroso e l'insania che spesso lo accompagna è stato supportato da versi scritti dalla stessa poetessa fasanese oppure da autori come Josif Brodskij o Oscar Wilde. «Questa nuova versione teatrale arricchisce la ricerca sul tema dell'amore» ha precisato Natalizia Pinto. «Si può pensare che la vera follia sia vivere senza amore? Tutto dipende da come una persona voglia vivere il sentimento. Il mio scopo è questo: far sì che la società sia un po' migliore facendo riscoprire agli altri il valore delle emozioni».
di Antonella Argento
06/02/2017 alle 05:47:24
Galleria di immagini: Emozionare ed emozionarsi: prerogativa di una intensa mattinata al Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela