INCONTRO LETTERARIO
Per il giornalista Aldo Cazzullo 'le donne erediteranno la terra' anche a Fasano
Lo scrittore ha presentato il suo ultimo libro in un appuntamento organizzato dalla 'Egnathia Corse' in occasione dei 70 anni della Coppa Selva di Fasano
FASANO - «Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell'arcobaleno» asseriva Diderot, e questo perché le qualità femminili necessitano di tantissimi colori, sfumature di parole e atmosfere d'incanto per essere rappresentate. Silenziosamente o a viso aperto, le donne hanno condotto nei secoli lunghe battaglie per far valere i propri diritti, alcune delle quali si combattono ancora oggi, sul posto di lavoro, in politica o nella società; ma i tempi stanno per cambiare: e il primo avvertimento giunge da un uomo, Aldo Cazzullo, giornalista del “Corriere della Sera”, autore del libro Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso edito da Mondadori e presentato ieri pomeriggio (sabato 4 febbraio) al Laboratorio urbano in un evento messo a punto dall'associazione “Egnathia Corse” in occasione dei 70 anni della Coppa Selva di Fasano.
«Appena ho letto queste pagine» ha detto la presidente del sodalizio organizzatore, Laura De Mola «mi sono sentita chiamata in causa per il mio ruolo di donna impegnata come dirigente di un'azienda, organizzatrice di una importante manifestazione automobilistica e consigliera comunale ora (nonché assessora prima). È sorta in me una curiosità tipicamente femminile che mi ha convinta a ospitare Cazzullo, qualcuno che finalmente si occupa delle donne in maniera pubblica sostenendo cose che gli uomini non ammetterebbero mai così facilmente».
A intervistare lo scrittore è stato il giornalista Mario Valentino che, a partire dall'analisi della copertina, ha condotto a una riflessione globale sulla percezione della figura femminile nel passato e nel presente: la donna del nostro tempo si afferma come cacciatrice e non preda, e questo lo si può leggere tra le righe anche nelle saghe fantasy più in voga (vedi Hunger Games) o negli ultimi film d'animazione Disney (Ribelle, Frozen, per citarne alcuni), dove il mondo è in pericolo ed è solo la forza di una donna (senza l'intervento del principe) a portare la salvezza. Le adolescenti appartengono ormai alla cosiddetta “generazione Hermione”, l'eroina che primeggia e risolve tutti i guai causati dai ragazzi in una saga intitolata appunto a Harry Potter.
Le donne sono votate per natura (se prestiamo fede alla mitologia romana) a prendersi cura degli uomini, senza con questo voler rinunciare, alle soglie del 2000, ad affermarsi in ogni contesto o a far carriera sapendo conciliare lavoro e famiglia, passioni e doveri. Riconoscendo che le nuove lotte identitarie si alimentano di altri problemi (femminicidi, utero in affitto o individuazione di un metodo per riprodurre la vita in laboratorio), Cazzullo ha introdotto suggestioni di grande spessore, capaci di aprire la mente e il cuore alla verità. Per tutti questi motivi, «a nome delle donne presenti e non solo» ha precisato Laura De Mola, l'associazione “Egnathia Corse” ha voluto consegnare un premio alla carriera al giornalista, che si è detto onorato e molto legato a Fasano, terra in cui sovente trascorre le vacanze estive in compagnia della sua famiglia.
di Antonella Argento
05/02/2017 alle 04:05:05
Galleria di immagini: Per il giornalista Aldo Cazzullo 'le donne erediteranno la terra' anche a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela