STAGIONE CONCERTISTICA
'Tre pianoforti per l'Aquila': un travolgente concerto per Fasanomusica
Il trio di jazzisti Signorile-Guidi-Filippini ha eseguito una apprezzata jam session sul palco del Teatro Kennedy
FASANO – Aver assistito al recital di un trio di pianoforti, suonati con la maestria e l'impeto passionale di tre dei più talentuosi jazzisti italiani, costituisce un evento raro e memorabile. Lo sanno bene i tanti spettatori che per il settimo appuntamento della 34a stagione di Fasanomusica, nella serata di ieri (venerdì 3 febbraio) al Teatro Kennedy, hanno avuto la fortuna di ascoltare “Tre pianoforti per l'Aquila”: quelli del pugliese Mirko Signorile, dell'umbro Giovanni Guidi e dell'abruzzese Claudio Filippini. Si tratta di tre personalità musicali di forte impatto, ciascuna con la sua specificità, che in totale sinergia hanno entusiasmato il pubblico per tutti i novanta minuti del concerto - introdotto da una presentazione di Ugo Sbisà -. Un vero mix di improvvisazione, destrezza e divertimento.
Sul palcoscenico, a sinistra, il piano di Signorile, “veterano” del gruppo, con sette album all'attivo e una capacità compositiva che va oltre il repertorio del jazz abbracciando il respiro cinematografico; al centro Claudio Filippini, classe '82, apprezzato nei club e nei festival di tutto il mondo; a destra Giovanni Guidi, classe '85, il cui ultimo disco, Ida Lupino (inciso con Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver), ha vinto il titolo di “Miglior nuovo album italiano 2016” per Top Jazz. Insieme, hanno fuso melodia e sperimentazione, offrendo loro composizioni originali e brani noti, come Moon river di Henry Mancini e Imagine di John Lennon presentati secondo la loro accattivante e personale interpretazione.
L'eccellente performance sul palco non può prescindere però dalla nobile iniziativa a cui i tre musicisti hanno dato vita. Non a caso, “Tre pianoforti per l'Aquila” nasce sulla scia della maratona “Il Jazz italiano per l'Aquila” con cui seicento musicisti vollero dare sostegno alla ricostruzione sociale, culturale e civile dopo la devastazione dell'Aquila nel 2009. Per donare un pianoforte al Conservatorio della città, Signorile, Guidi e Filippini hanno unito le loro forze, devolvendo una parte dei loro cachet a questa buona causa, fino a riuscirci. Ma, alla luce dei successivi sismi in altre zone italiane, la formazione ha deciso di proseguire nella raccolta fondi così da mettere la musica a servizio della solidarietà.
di Angelica Sicilia
04/02/2017 alle 03:10:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela