34MA STAGIONE CONCERTISTICA
Auguri in musica con il Concerto di Capodanno al Teatro Kennedy
L'Orchestra di Odessa e il tenore Amadi Lagha, diretti dal M° Hobart Earle, si sono esibiti per la prima serata del 2017 di Fasanomusica
FASANO – Per il pubblico di Fasanomusica, quello di Capodanno è un concerto imperdibile: una preziosa occasione per affidare speranze e buoni propositi per l'anno da poco arrivato alla grandiosità della musica, eseguita da una prestigiosa formazione orchestrale di rilievo internazionale. E anche quest'anno, per la sua 34ma edizione, la stagione concertistica presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta ha mantenuto alti gli standard ospitando l'Odessa Philarmonica Orchestra. Nella serata di ieri (lunedì 2 gennaio), al Teatro Kennedy di Fasano, gli spettatori si sono concessi due ore di brillanti esecuzioni, affidate agli strumentisti ucraini e al tenore franco-tunisino Amadi Lagha, diretti dal maestro di origine venezuelana Hobart Earle.
Il programma del Concerto, diviso in due parti, si è aperto con un brano da L'Italiana in Algeri di Rossini, a cui ha fatto seguito l'entrata in scena del solista che ha conquistato il pubblico con l'interpretazione di alcune delle più amate arie d'opera di Puccini, a cominciare da Recondita Armonia da Tosca e Donna non vidi mai da Manon Lescaut, di cui l'Orchestra ha eseguito l'Intermezzo. La calda voce del tenore è tornata a incantare con Che gelida manina da La Bohème, Ch'ella mi creda da La fanciulla del west e infine Nessun dorma da Turandot, vera punta di diamante.
La seconda parte della serata ha visto protagonista la formazione orchestrale che, dopo l'overture di Bizet su Semiramide di Rossini e il più cupo Valzer n.2 di Shostakovic ha lasciato i riflettori a Strauss, con le intramontabili quanto attesissime note della polka Elena a Magyar, del valzer Voci di primavera, e ancora della polka A caccia con i tradizionali spari benauguranti. A chiudere il repertorio dell'evento due colonne portanti del Concerto di Capodanno che con gioia coinvolgono gli ascoltatori come parte integrante: Sul bel Danubio blu e La marcia di Radeskty. Se alle note d'incipit del primo, come tradizione viennese impone, il pubblico ha fatto partire un applauso seguito dal doveroso augurio corale del maestro e dei musicisti, sulla più incalzante Marcia, i presenti hanno scandito il tempo battendo le mani, sotto la soddisfatta approvazione del maestro Earle, che è riuscito a tenere la scena con professionalità e simpatia.
Il Concerto, molto applaudito, ha trasmesso quella giusta combinazione di serenità e energia che solo la bellezza della musica riesce a donare. Una prova di grande maestria per tutti gli artisti sul palco fasanese, che questa sera saranno al Teatro Petruzzelli di Bari.
di Angelica Sicilia
03/01/2017 alle 00:47:04
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela