EVENTO NATALIZIO
I travolgenti 'The Voices of Victory' riscaldano il Santo Stefano fasanese
La bravura del coro gospel statunitense ha coinvolto i tanti spettatori che hanno cantato e ballato in una magica serata
FASANO - Questo Natale 2016 sarà ricordatoper le molteplici iniziative realizzate sul territorio. Ma ci sono anche venti che restano, oltre che nella memoria, anche nel cuore. Uno di questi è certamente il concerto andato in scena ieri sera (lunedì 26 dicembre) in piazza Ciaia dove il sensazionale gruppo gospel "The Voices of Victory" ha tenuto banco coinvolgendo i tanti fasanesi e non che hanno voluto assistere allo spettacolo offerto dall'Amministrazione comunale e in primis dall'assessore alle attività produttive Luana Amati. Il gruppo nasce da Perfect Harmony, una family band creata nel 1992 da Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal. Dopo una estesa attività in trio, Nicole Ingram, direttrice Musicale del gruppo, ha sentito il desiderio di ampliare l'organico del suo gruppo e arricchirlo di voci e ritmica. Dopo aver condiviso il palco con celebrità del gospel e della musica rock pop quali Robin Gibb, Simple Minds e Sinead O'Connor è stata l'apparizione al celebre programma televisivo "Celebration of Gospel" ad aver dato loro l'occasione di pubblicare il loro primo disco "The Next Level". Questo lavoro, oltre a dare al gruppo occasione per concerti, apparizioni radio e tv è valso il premio al South Florida Gospel Music Awards come "best new gospel group of the year", "best gospel trio", e "best new artist".
E i premi, questi vocalist, li meritano tutti. Ritmi e canti della tradizione spiritual perfettamente eseguiti hanno contagiato il numeroso pubblico presente nel centro cittadino trasformato in teatro all'aperto con le luminarie,albero e presepe a fare da quinte. Il gospel é strettamente legato alla musica religiosa, composta diffusa e suonata soprattutto del sud degli Stati Uniti d'America, e diffusa poi nel resto del mondo. I cori gospel nascono da inni cristiani-metodisti degli afroamericani, a loro volta nati dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d'America, spesso nei campi agricoli del cotone. Il termine gospel, in inglese, significa Vangelo, buona novella, "parola di Dio": i testi infatti, si ispirano alla Bibbia (soprattutto al libro dei Salmi). Ma anche tanto Natale nella scaletta proposta: Lord you are good, Sanctuary, un medley di famosi gospel, Amazing grace, Total praise, Happy, Bless the lord, Carribean medley, Oh holy night, una straordinaria versione di Silent night, Come adore, We wish you a merry christmas e le finali Joyful, joyful e Oh happy day.
Domani (mercoledì 28 dicembre) si replica il gospel in piazza Ciaia con il gruppo "Glorius"
di Redazione
27/12/2016 alle 06:39:57
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela