QUELLA CUPOLA ILLUMINATA
Minareto: la villa rivive tra idee e spettacoli per il centenario
Domani, domenica 5 agosto, l'associazione teatrale 'Peppino Mancini' riporterà la villa nei gloriosi anni '20
Il piazzale del Minareto a festa
SELVA DI FASANO - Luci accese al Minareto ieri sera per un nuovo evento organizzato dall'associazione Pro Selva, nell'ambito delle celebrazioni del centenario della villa di Damaso Bianchi.
Una serata straordinaria dal punto di vista climatico ha fatto da sfondo alla conversazione con la quale l'arch. Beniamino Attoma Pepe ha intrattenuto il numeroso pubblico. Alla presenza degli assessori Moncalvo e De Mola e della figlia di Damaso Bianchi, Pia Mancini, il tecnico ha fornito alcuni spunti di riflessione sullo stato attuale dell'immobile e illustrato una proposta di recupero funzionale con una destinazione d'uso per convegnistica, con aula espositiva e laboratorio per incontri del settore terziario, con l'obiettivo di rendere redditizia l'attività da svolgere e garantire all'edificio l'autonomia finanziaria.
La raccolta di interviste mostrate da Beniamino Attoma Pepe ha confermato che il primo passo verso l'azione di recupero del luogo è la diffusione della conoscenza dell'edificio e del contesto nel quale è inserito; l'architetto ha sottolineato che questa estate l'apertura del cancello del Minareto ha incuriosito numerosi turisti che, apprezzando il luogo, hanno chiesto informazioni sulla storia della villa e sul suo futuro. Le immagini proiettate hanno restituito bene lo stato di degrado dell'immobile, prodotto dall'abbandono degli scorsi anni e dalla devastazione prodotta da chi non sente quella costruzione come parte del patrimonio della propria comunità di appartenenza.
Nell'ultima parte, l'architetto ha usato uno stratagemma teatrale per accompagnare gli spettatori all'interno dell'edificio, con la complicità di Raffaele Trisciuzzi, e illustrare in maniera leggera lo stato delle finiture, dei rivestimenti e degli interni della villa. Inoltre, è stato rinnovato l'invito ad aderire alla campagna promossa dal Fondo Ambiente Italiano e segnalare il Minareto come “luogo del cuore” sul sito www.iluoghidelcuore.it. Al termine, la Tenuta Monacelle ha offerto un ottimo e abbondante cous cous agli intervenuti, per sottolineare l'atmosfera esotica di quel luogo, ancora una volta questa estate al centro delle attività culturali della Selva di Fasano.
Il prossimo appuntamento con gli eventi celebrativi del centenario del Minareto è per domani, 5 agosto, con la kermesse teatrale organizzata dall'associazione teatrale Peppino Mancini ; una occasione, che si annuncia ricca di sorprese, per continuare a vivere il Minareto e diffondere la sua conoscenza tra le nuove generazioni.
di Redazione
04/08/2012 alle 12:45:07
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela