RASSEGNA LE NOVE MUSE
La grande storia dell'ulivo incanta i bambini al Teatro Sociale di Fasano
Lo spettacolo rappresentato in prima nazionale da Oreste Castagna e Arianna Lacirignola ha riscosso un grande successo
FASANO - Gli ulivi hanno una storia millenaria tramandata dai loro tronchi rugosi, dalla tradizione della raccolta delle olive e della produzione dell'olio, da una voce silenziosa che racconta emozioni sempreverdi: lo si è trasmesso nel migliore dei modi anche ai bambini ieri pomeriggio (giovedì 8 dicembre), in uno spettacolo in prima nazionale che si è svolto al Teatro Sociale con due protagonisti d'eccezione, Oreste Castagna, conosciuto come Gipo, personaggio televisivo di Rai YoYo, e Arianna Lacirignola, animatrice e presidente dell'associazione fasanese "Tiska Tuska Topolino".
La messa in scena, ispirata al libro La grande storia dell'ulivo (Adda Editore) scritto dall'agronomo Cosimo Damiano Guarini, è nata da un'idea di Amalia Di Leo e Oreste Castagna, e rientra nel progetto "AgriTeatro - I racconti della terra", che mira a far scoprire la natura ai più piccoli. E così l'iniziativa è stata inserita nel cartellone del Teatro Famiglia organizzato dall'associazione culturale "Le Nove Muse" per la stagione 2016-2017: e sono state davvero tante le famiglie che hanno accolto questo invito per avvicinarsi all'anima della Puglia.
La narrazione si è servita di magie di sabbia, olive trasformate in burattini, riprese video nelle campagne fasanesi, cartoncini colorati ritagliati al momento nelle più varie forme da Oreste Castagna: il tutto per illustrare la vita degli ulivi dai tempi biblici a oggi, epoca in cui l'olio è diventato l'"oro verde" per molti contadini. Un adattamento che è riuscito anche a spiegare, con parole semplici, quello che è il processo di produzione dell'olio, dalla raccolta all'assaggio. Assaggio che è stato proposto anche ai bambini grazie alle bruschette preparate da Masseria Giummetta. Per l'iniziativa, educativa ma anche ricreativa, si sono complimentate anche le assessore Cinzia Caroli e Annarita Angelini, intervenute per un saluto finale.
di Antonella Argento
09/12/2016 alle 03:54:15
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela