INIZIATIVA ORIGINALE
'Caffè letterario' del Cif di Fasano contro la violenza sulle donne
Al 'Faso Cafè' originale e intensa iniziativa organizzata dal sodalizio presieduto da Mina Corelli in occasione della Giornata internazionale
FASANO - "Non abbiamo voluto violentare la violenza. Abbiamo scelto un modo più delicato ma certamente più profondo per affrontare il tema". Con queste parole la presidente del Cif (Centro Italiano Femminile) di Fasano Mina Corelli ha chiuso, nel pomeriggio di ieri (venerdì 25 novembre) il "caffè letterario" organizzato dal sodalizio, al "Faso Cafè" in piazza Ciaia, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un'iniziativa originale, inedita per la stessa associazione, ma che ha riscosso consensi anche dal punto di vista della partecipazione. Tante socie non hanno voluto infatti mancare all'appuntamento aperto dai saluti della ex presidente del Cif fasanese Maria Martellotta. "Sono felice di condividere questo momento con donne di ogni età, giovani e meno giovani - ha sottolineato la Martellotta -, tutte unite nella speranza che una società avanzata, civile e democratica non continui a nutrire le cronache di abusi, omicidi e stupri. Donne unite nella convinzione che la cultura può fare molto per cambiare le cose".
Dopo il saluto portato dall'assessora alle pari opportunità Cinzia Caroli la giovane Agnese Legrottaglie ha letto un messaggio per conto della presidente del Cif Mina Corelli. "Vogliamo esprimere la nostra vicinanza - concludeva la nota - a tutte le donne che subiscono piccole e grandi violenze perché siamo convinte che la violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o richhezza. E fin tanto che continuerà non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l'uguaglianza, lo sviluppo, la pace".
L'iniziativa è poi proseguita con la visione di un video, un riadattamento di un famoso monologo di Paola Cortellesi proposto dall'attrice Maryna. Dopo di che Agnese Legrottaglie, Rosachiara Monopoli e Danilo Rizzo hanno interpretato dei testi inediti della professoressa Valeria Leo. Il tutto accompagnato dal sottofondo musicale delle chitarriste Chiara Margaritondo e Rosachiara Guarini. L'intenso ed emozionante pomeriggio si è chiuso con la visione del video "Donne" di Mia Martini.
di Redazione
26/11/2016 alle 05:47:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela