FESTIVAL AMATORIALE
La commedia 'Nemici come prima' chiude il Festival della 'Peppino Mancini'
Il sesto e ultimo spettacolo in concorso è stato presentato ieri, 19 novembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo
FASANO – Con lo spettacolo Nemici come prima di Gianni Clementi, ieri sera (sabato 19 novembre) al Teatro Sociale, si è concluso il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano”. La rassegna promossa dal Gat “Peppino Mancini”, sotto la direzione artistica di Mimmo Capozzi, ha scelto di chiudere questa ottava edizione con l'ilarità di una storia portata in scena dalla compagnia “Piccolo teatro G. Nofi” di Terracina (Latina), diretta da Roberto Percoco.
Quando in piena notte il commendatore Giuseppe Sereni, patron di 32 macellerie ben avviate, viene trasportato d'urgenza nel reparto di terapia intensiva di un ospedale, sua figlia Tina (Paola Renzelli) e suo genero Augusto Mariani (Roberto Percoco) si precipitano al suo capezzale. A dar loro man forte è un furbo e distratto infermiere (Bruno Perroni) che utilizza la sua posizione lavorativa per lucrare su funerali e mantenere moglie, figli e giovane amante cubana. Ben presto anche Marcella (Cristina Castelli), ovvero la figlia giramondo e asceta del moribondo, e la badante rumena Costelutza (Darina Rossi) raggiungono l'ospedale preparandosi al tragico finale che, oltre alla perdita di un caro affetto, porterebbe alla spartizione di un grosso patrimonio. Il testamento è ormai fatto ma all'improvviso il capo famiglia, risvegliatosi dal coma, sorprende tutti annunciando il matrimonio con la giovane rumena. Una notizia che spiazza i familiari: ma se è vero che a tutto c'è rimedio, tranne che alla morte, in questo caso sarà proprio la morte dell'anziano padre la soluzione di tutti i conflitti. Un unico ambiente, l'anticamera di un ospedale, ha fatto da sfondo alle scene, recitate in romanesco, così da trasmettere al pubblico la veracità di una famiglia materialista disposta a tutto per il denaro.
La cerimonia di premiazione con la consegna dei vari riconoscimenti, a conclusione di questa edizione del Festival, si terrà sabato 26 novembre, sempre al Teatro Sociale alle 21. Per l'occasione sarà presentato lo spettacolo Voci, diretto da Michele Savoia.
di Angelica Sicilia
20/11/2016 alle 00:38:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela