ATTIVITà SCOLASTICA
La scrittrice Simonetta Agnello Hornby ospite all'Alberghiero di Fasano
Gli studenti dell'istituto diretto da Rosanna Cirasino hanno analizzato il recente romanzo della scrittrice 'Caffè amaro'
FASANO - Ieri (venerdì 18 novembre) gli studenti dell'Ipseoa "G. Salvemini" di Fasano, coordinati dalle docenti di Lettere Angelica Brunetti e Angela Ranieri Dellino,hanno ospitato la scrittrice Simonetta Agnello Hornby che ha presentato il suo ultimo romanzo, "Caffè amaro" (Feltrinelli editore). Il libro, uscito in Italia a settembre, è stato oggetto di attenta lettura e analisi da parte dei ragazzi che spinti da curiosità, emozioni e tante domande hanno organizzato l'incontro iniziato con un video in bianco e nero che ha tenuto insieme presente e passato della vita della scrittrice. Alessia, Antonio, Maria Cristina, Giuseppe, Sara, Iris, Anna, Enza, Angelo, Noemi, Angelica, Claudio, Donato, Iris, Leo, Chiara, Angela e Valeria: questi alcuni dei ragazzi che hanno letto brani significativi del romanzo per poi chiedere alla Hornby il perché di quelle scelte. L'amore, la famiglia, la casa, la mafia, le farfalle, il caffè e le parole sono stati i temi che hanno incuriosito gli alunni.
Per ciascuno di essi la scrittrice ha spiegato quale valore aveva voluto far emergere o quale sentimento voleva trasmettere. In un passaggio iniziale sul ruolo delle donne nel libro, ha affermato :” Ho voluto descrivere fimmine sagge, ma anche cattive e invidiose così come per gli uomini, per creare sempre un equilibrio tra di loro”. Il dialogo è stato sempre arricchito da parole siciliane utilizzate con quella naturalezza e spontaneità che solo i grandi scrittori sanno fare e ai quali, soltanto, si riesce a perdonare le incursioni dialettali. Le parole, filo conduttore, della intensa conversazione sono state sapientemente illustrate sui manifesti realizzati per l' occasione da Maria D'amico.
La scrittrice siciliana, ormai londinese di adozione, è stata accolta in Sala Agape da una tavola “conzata” con i dolci che la famiglia Agnello offriva ai propri ospiti nella casa di Mosè:cotognata, crostate, pan di spagna, pasticciotti e il caffè ‘u parrinu. Queste e altre ricette contenute in un precedente romanzo autobiografico, Un filo d'olio,Sellerio editore, sono state studiate per poi essere realizzate dagli alunni guidati dalle docenti Pasqua Pepe e Giusy Ligorio e con la preziosa collaborazione della sig.ra Margherita Zizzi. I saluti istituzionali sono stati fatti dal vicario dell'Iiss G.Salvemini , prof. Giovanni Legrottaglie che, nel ringraziare l'avv. Agnello Hornby, ha sottolineato l'impegno e l'entusiasmo ammirevoli degli alunni.
di Redazione
19/11/2016 alle 12:59:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela