STAGIONE CONCERTISTICA
Si apre con la talentuosa violista Anna Serova la nuova stagione di Fasanomusica
Stasera, al Teatro Kennedy, la musicista sarà accompagnata dall'Orchestra Metropolitana di Bari per un concerto diretto dal M° Molinelli
FASANO - Come da consolidata tradizione, anche la 34.ma stagione di Fasanomusica sarà inaugurata da un concerto contraddistinto dalla presenza di un solista di talento e di una prestigiosa formazione concertistica. Queste sera (venerdì 11 novembre), infatti, il sodalizio concertistico presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta, ospiterà al Teatro Kennedy l'Orchestra Metropolitana di Bari, diretta dal Maestro Roberto Molinelli, e la violista Anna Serova. Il programma della serata prevede brani di Paganini (Sonata per la Gran Viola e La campanella per viola e orchestra), e ancora le Fantasie di Rossini/Molinelli, Capriccio spagnolo di Rimsky/Korsakov, mentre i componimenti Danze popolari rumene di Bela Bartok e Une larme di Rossini sono stati elaborati e orchestrati dallo stesso M° Molinelli, che è anche compositore e violista di indiscussa maestria, apprezzato dalle più importanti orchestre sinfoniche internazionali.
L'Orchestra Metropolitana di Bari, sorta nel 1968 grazie alle appassionate sollecitazioni del prof. Vitantonio Barbanente, Presidente del Conservatorio “N. Piccinni”, ha consolidato negli anni la sua attività nel panorama nazionale e internazionale, fregiandosi di collaborazioni con grandi solisti e direttori provenienti da ogni parte del mondo. A Fasano, per l'inizio dell'edizione 2016/2017 di Fasanomusica, la formazione sarà sul palco con una giovane musicista dalla straordinaria personalità, ammirata da critica e pubblico. Dopo lo studio con Vladimir Stopicev, Bruno Giuranna e Juri Bashmet, la Serova ha cominciato una brillante carriera concertistica in festival italiani e stranieri. A distinguerla sono la bellezza del suono e la duttilità artistica, qualità che la rendono particolarmente richiesta nella musica da camera. È chiamata a tenere in Master Class nelle migliori Accademie russe ed europee; è docente di viola e musica da camera all'Accademia Internazionale di Alta Formazione Artistica e Musicale “Perosi” di Biella. Spesso impegnata in eventi di solidarietà (nel 2002 e nel 2004 ha registrato due cd con Filippo Faes con cui ha finanziato progetti del Rotary International), ha anche promosso un Protocollo d'intenti tra Cremona e la Siberia, per mezzo del quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrativi.
Sarà, dunque, un inizio imperdibile, preludio di una stagione ricca di appuntamenti artistici di qualità che confermeranno ancora una volta il l'impegno e la passione di Fasanomusica. Per informazioni e box office: 080/4331092; fasanomusica@libero.it.
di Angelica Sicilia
11/11/2016 alle 02:42:11
Galleria di immagini: Si apre con la talentuosa violista Anna Serova la nuova stagione di Fasanomusica
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela