CONCERTO IN PIAZZA
Marco Masini chiude la festa patronale a Montalbano
Il cantautore fiorentino porterà nella piazza frazionale tutti i suoi più grandi successi con un tutto esaurito garantito
Marco Masini
MONTALBANO DI FASANO – Si concluderanno questa sera (lunedì 30 luglio) con il concerto di Marco Masini i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine e della Madonna del Pozzo a Montalbano di Fasano. La centrale Piazza della Libertà della frazione fasanese si riempirà certamente di tanti estimatori del cantautore fiorentino autore di tanti successi tra cui quelli tratti dal suo ultimo album “Niente d'importante”.
Marco Masini nasce a Firenze il 18 settembre 1964. Eredita la passione per la musica dalla famiglia della madre. All'età di tre anni riceve in regalo dai genitori una tastiera giocattolo ed inizia a suonare ad orecchio alcune facile canzoni di successo negli anni “60”. Qualche anno più tardi comincia a ricevere lezioni di musica, studiando Bach, Chopin e Mozart, pur amando la musica pop e rock. Nel 1990 la svolta: Giancarlo Bigazzi decide di produrre Marco facendolo partecipare al festival di Sanremo con “Disperato” e vince nella sezione “Giovani”. Da qui, “Ricordi” pubblica il suo primo disco “Marco Masini”. Visto il successo e le oltre 700.000 copie vendute all'esordio, l'anno successivo Marco torna a Sanremo e si piazza al terzo posto (dietro Cocciante e R. Zero) con “Perché lo fai”, il cui singolo risulta essere il più venduto in assoluto in Italia e in Francia nel 1991. L'album che lo contiene si intitola “Malinconoia”.
Con esso Marco vince il Festivalbar di quell'anno e supera il milione e mezzo di copie in Europa, pubblicando anche versioni in lingua spagnola che riscuotono grandi consensi in Spagna e Sud America. Assieme al successo iniziano tuttavia le prime difficoltà, l'opinione dei media si spacca in due dando vita a due strane correnti di pensiero..uno masiniano, l'altro completamente contro; mai in Italia un cantante aveva diviso così nettamente media e pubblico. Come una sorta di risposta nel 1993 Marco decide di pubblicare la canzone “Vaffanculo”, uno sfogo sincero e coraggioso contro i suoi denigratori, che lo accusano di essere pessimista e portatore di sventura. La canzone anticipa l'album “T'innamorerai”, che supera in Europa il milione di copie.
Polemiche e censure proseguono due anni dopo, quando, nel gennaio del 1995, viene pubblicato l'album “Il cielo della Vergine”, contenente in particolare le canzoni “Bella stronza” e “Principessa”, dai testi molto forti ed espliciti. L'album esce in Italia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania in lingua italiana e, in versione spagnola, ancora per Spagna ed America Latina restando nei primi posti della classifica per oltre 6 mesi, eguagliando il successo dell'album precedente. Poi una lunga serie di album con l'artista fiorentino capace di superare, anche grazie all'amore dei suoi fans, diversi periodi di difficoltà.
di Redazione
30/07/2012 alle 02:48:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela