PREGEVOLE INIZIATIVA
Siamo tutti social: corso di formazione al Teatro Sociale di Fasano
La professionista Valentina Falcinelli ha condotto 'alla scoperta del web' i più interessati alle potenzialità del mondo virtuale
FASANO – Il mondo dell'informazione è in continua evoluzione, cambia quotidianamente e si aggiorna in base alle rinnovate esigenze degli utenti: per questo motivo è necessario tenersi al passo coi tempi e saper usare al meglio i mezzi di comunicazione odierni. Lo hanno capito i partecipanti al corso di formazione “Alla scoperta del web”, che si è tenuto nella giornata di ieri (domenica 18 settembre) al Teatro Sociale di Fasano. Autorevole relatrice sul tema in questione è stata la giovane Valentina Falcinelli, copywriter e direttrice creativa dell'agenzia “Pennamontata”, che ha sede a Roma. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione culturale “Le Nove Muse” nell'ambito del progetto “Giovane bene collettivo”.
In mattinata, i presenti hanno avuto modo di scoprire le potenzialità e la vocazione di un social network molto popolare come Facebook che, nato come piattaforma di intrattenimento e di incontro, è diventato luogo prediletto per promuovere eventi, aziende, progetti personali e collettivi. Facebook agisce in maniera latente sugli iscritti e, carpendone gusti e interessi, fa scorrere la pubblicità dei prodotti più ricercati nello stesso flusso contenente post e foto di amici e personaggi pubblici. Per mettere alla prova tutti gli accorgimenti illustrati, la Falcinelli ha chiesto ai partecipanti di tentare di ideare una strategia per creare ex novo la pagina di un brand di abbigliamento in stile londinese.
Dopo la pausa pranzo, i corsisti hanno avuto modo di confrontarsi sulle possibili tattiche da adottare, individuando i punti di forza del mondo social nella odierna società dell'immagine. Successivamente, la relatrice ha avuto modo di spiegare tutte le caratteristiche principali di Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn e le loro differenti finalità: se Twitter predilige la comunicazione stringata ma propagata attraverso gli hashtag, Instagram è la “piazza” ideale per artigianato e moda, data la essenziale presenza di foto. Anche Pinterest divulga informazioni attraverso scatti professionali e amatoriali mentre LinkedIn è il contenitore più “serio” in quanto custodisce i profili catalogandoli per differenti professionalità.
Tante sono state le curiosità e le domande avanzate dai presenti. Al termine dell'incontro, la Falcinelli ha consegnato gli attestati di frequenza: una foto di gruppo ha concluso l'utile iniziativa.
di Antonella Argento
19/09/2016 alle 04:03:25
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela