INCONTRO LETTERARIO
Il filosofo Paolo Ercolani a Fasano: 'Prima che uomo o donna, siamo esseri umani'
Il professore e scrittore ha presentato il suo libro 'Contro le donne' per il primo evento di una rassegna dedicata alle Pari Opportunità
FASANO – Viviamo in una società estremamente evoluta sotto tanti punti di vista, eppure conserviamo un atteggiamento e un modo di pensare che ci lega inesorabilmente al passato: l'antico e ben radicato pregiudizio contro le donne. Il disprezzo per il genere femminile, la convinzione che al gentil sesso non spettassero certi ruoli e certe libertà in virtù di “deficienza fisica” e fragilità emotiva, ha accompagnato secoli e secoli, senza mai scomparire. In Italia (e anche oltre), nessuno studioso aveva mai intrapreso un'analisi storiografica e culturale del pregiudizio misogino. Fino a quando il prof. Paolo Ercolani dell'Università di Urbino, filosofo, giornalista e scrittore, non ha deciso di approfondire l'intricato argomento in un saggio edito da Marsilio intitolato Contro le donne.
L'autore è stato ospitato nel Chiostro dei Minori Osservanti di Fasano nella serata di ieri (sabato 17 settembre) per il primo degli appuntamenti di una rassegna d'approfondimento su tematiche d'attualità che coinvolgono le donne organizzata dal Comune e fortemente voluta dall'assessore alla Cultura, Annarita Angelini, e dall'assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Caroli. Quest'ultima, nell'introdurre l'appuntamento, ha voluto ribadire che «la differenza tra uomo e donna esiste, ma deve essere considerata una ricchezza da enfatizzare, contro ogni discriminazione». Nel sottolineare la necessità di allontanare ogni stereotipo, la dott.ssa Caroli ha rimarcato l'importanza dell'educazione, il ruolo che la scuola e le famiglie hanno nello sviluppo di un approccio critico che permette di allontanare ogni giudizio dettato dalla paura e dalla mancanza di conoscenza. Prima di passare la parola al prof. Ercolani, l'assessore Angelini ha invece salutato i presenti con la lettura della poesia A tutte le donne di Alda Merini.
A condurre l'intervista nel corso della serata è stato l'avv. Stefano Palmisano, che ha voluto avviare l'interessante conversazione facendo un doppio riferimento: l'ennesimo episodio di stupro consegnatoci dall'attualità (quello della 13enne di Melito Porto Salvo, ndr) e il dipinto di Magritte (del 1934) in cui un volto di donna viene privato di individualità – poiché gli occhi sono diventati seni, il naso è rappresentato dall'ombelico e il pube sostituisce la bocca –. «Tutto questo non ci sorprende, perché il pregiudizio è duro a morire – ha ribattuto Ercolani –». Nel suo libro, infatti, ha spiegato come, dalle origini della società occidentale, filosofi, pensatori, padri della Chiesa e uomini di scienza abbiano alimentato lo stereotipo dell'inferiorità femminile, consegnando il peso di questa eredità ai loro successori, e persino alle donne stesse che hanno finito per sminuirsi, nonostante le battaglie femministe.
Di fronte al persistere di questi pregiudizi, il filosofo-scrittore propone di «recuperare la nostra essenza di esseri umani, di porre l'affetto al di sopra delle leggi». E a tal proposito cita la storia di Antigone (decisa a dare degna sepoltura al cadavere del fratello anche contro il volere del re, venne condannata a vivere per sempre in una grotta fino a quando pose fine alla sua vita impiccandosi) come «metafora che ci insegna a rivalorizzare la sfera dei sentimenti».
In Contro le donne l'autore compie un viaggio nella Storia e nella diffusione del giudizio negativo contro il genere femminile, sfata falsi miti – ad esempio, puntualizza che l'imposizione del velo alle ragazze si diffuse nella democratica Atene –, contestualizza e collega pensieri e comportamenti. Le sue pagine si prestano a un'attenta lettura maschile e femminile. Perché «bisogna liberarsi dal “narcisismo di genere”, capire che prima che uomo o donna siamo tutti esseri umani, individui sociali»: questa in definitiva la via d'uscita che auspica Ercolani. L'appuntamento ha suscitato grande interesse nei presenti aprendo un partecipato dibattito.
di Angelica Sicilia
18/09/2016 alle 02:26:03
Galleria di immagini: Il filosofo Paolo Ercolani a Fasano: 'Prima che uomo o donna, siamo esseri umani'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela