MOSTRA INEDITA
Ricky Tognazzi apre la mostra dedicata a suo padre
Inaugurata la personale fotografica dedicata al grande attore romano e inserita nel cartellone del Salento Finibus Terrae
Il sindaco Di Bari accoglie Ricky Tognazzi e Simona Izzo
FASANO – L'immortalità dell'artista e dell'attore, nella quotidianità dell'uomo. È questo quanto la mostra fotografica “Semplicemente… Ugo”, dedicata ad Ugo Tognazzi ed allestita nell Chiostro dei Minori Osservanti ha voluto mettere in luce attraverso fantastiche ed inedite fotografie ritraendo il personaggio ma anche l'uomo. Sul set di alcuni dei suoi più celebri film, così come in attimi indimenticabili della sua vita. Tanto amore e tanta gioia di vivere si leggeva proprio negli occhi di questo mostro sacro del cinema, immortalato in alcuni momenti indimenticabili, dal giorno del suo matrimonio con Franca Bettoja, fino alle scene sul set de “La donna scimmia” così come in una splendida ed eterna foto, seduto accanto al maestro Marcello Mastroianni, per terminare con un tenero bacio a suo figlio Ricky. Ed è proprio Ricky che ha voluto inaugurare ieri sera (venerdì 27 luglio) l'iniziativa inserita nell'ambito del Salento Finibus Terrae. Accompagnato dalla moglie Simona Izzo si concede ai tanti presenti con una modestia fuori dal comune.
«Tutto davvero molto emozionante – dice Ricky Tognazzi- perché non sono solamente fotografie del grande attore e personaggio che era, ma anche la testimonianza del fatto che i grandi artisti non muoiono mai e che con il grande affetto e la grande passione si sia riuscita a creare una mostra, ma allo stesso tempo c'è anche la doppia emozione perché lo guardo anche come un album di famiglia, le sfoglio con lo stesso divertimento, curiosità e anche melanconia, che ogni tanto ti prende quando apri dei cassetti e trovi foto del passato di quando eri bambino e passato la vacanza in un posto accanto a tuo padre, guardandolo diventare quella grande icona che è. Un aneddoto in particolare: ricordo di quando lui, mentre eravamo in vacanza assieme, mi portò sul set de “Il federale”, che girammo insieme e anche al cinema a vedere la prima del film. C'è una scena dove lui, in modo un po' goffo, si veste da federale fascista ed entra a Roma e lo “corcano” di botte. Ed io piangevo al cinema mentre lo guardava e papà che mi rassicurava, ma il cinema era più forte e io capivo di quanta intensità e potenzialità c'era dietro una macchina da presa e una storia raccontata così».
Un uomo che sapeva dare emozioni riuscendo ad emozionarsi anch'egli, un talento unico nel suo genere e indimenticabile e necessariamente eterno nella storia del cinema italiano, una perla rara che lascia in eredità al mondo intero i suoi modi, la sua vivacità e la sua forte personalità che emerge in maniera particolare nelle foto che vanno a comporre la mostra. Foto che attraverso l'incontrastato fascino del bianco e nero rendono immortali i momenti, gli attimi, i piccoli gesti e le emozioni che chiunque guardando quelle foto non può non provare, sentendosi abbracciato da quella forza travolgente di cui un simile uomo si faceva portatore involontario e senza pari.
E per l'inaugurazione il parterre degli ospiti è stato di altissimo livello. Oltre a Ricky Tognazzi e Simona Izzo erano presenti Nastassja Kinski, Valentina Cervi, Paolo Conticini, Monica Scattini e Ida De Bernardi. Sarà possibile visitare la mostra sino al prossimo 4 agosto.
di Pasquale Ancona
28/07/2012 alle 07:36:25
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela