OPERE DI VALORE
Quadri di Ernest Werner donati al Comune di Fasano
Il fratello del noto pittore, vissuto per molti anni nella nostra città, ha espresso la volontà di consegnare 25 tele all'ente comunale fasanese
FASANO - Il Comune di Fasano è venuto formalmente a conoscenza che Walter Scheitlin, fratello del noto pittore Werner Scheitlin (1918 – 1997), vissuto per molti anni a Fasano, ha donato all'Ente locale 25 delle sue splendide tele. L'artista svizzero, conosciuto con lo pseudonimo di Ernest Werner, come è noto, è vissuto a Fasano dal 1973 fino alla sua morte. I 25 dipinti, di non secondario valore, sono attualmente custoditi in Svizzera (a Wil), presso l'abitazione del fratello gallerista e, quindi, per rispettare e dare concreta esecuzione a tale volontà, appunto, è necessario recarsi nel Paese dei 22 Cantoni, per il materiale ritiro degli stessi. E' altresì necessario effettuare un inventario e un tassativo elenco delle tele, con la indicazione di quanto nelle stesse raffigurato. Esecutore testamentario del defunto artista è l'Avv. Giovanni Quarantadi Fasano, Giudice di Pace in pensione.
L'Amministrazione comunale di Fasano, anche per onorare la memoria dell'artista, sta alacremente effettuando tutti gli approfondimenti necessari in tema di disposizioni normative vigenti sulla circolazione delle opere d'arte, ovvero di trasferimento delle stesse dall'estero, e si sta adoperando affinché l'operazione di trasferimento a Fasano delle 25 tele di Ernest Werner avvenga nel pieno rispetto delle formalità normative e burocratiche. La Giunta comunale dovrebbe adottare, a breve, una apposita deliberazione con la quale delegare un amministratore e un dipendente comunale, che, con la collaborazione dell'associazione culturale "Amici di Ernest Werner", dovrebbero recarsi in Svizzera per dare avvio all'operazione di trasferimento. Di recente si è tenuto un incontro cui hanno partecipato l'assessore alla Cultura Annarita Angelini e i rappresentanti dell'associazione culturale "Amici di Ernest Werner" per organizzare utilmente e porre in essere tutti gli adempimenti burocratici, al fine di dare effettiva esecuzione al trasferimento delle opere d'arte.
A seguito dell'arrivo dei dipinti nel Comune di Fasano, gli stessi saranno validamente custoditi e successivamente esposti al pubblico in edifici comunali, onde promuovere la conoscenza delle opere e del pensiero dell'artista, cui erano particolarmente care le tematiche della difesa dell'ambiente e degli animali, nonché per mantenere vivo il ricordo del pittore, vissuto per lungo tempo a Fasano.
di Redazione
11/09/2016 alle 05:43:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela