MANIFESTAZIONE CONSOLIDATA
Donne e parole seducono per riflettere al Premio 'Valerio Gentile'
L'iniziativa ha premiato i migliori testi di narrativa pervenuti da tutta Italia: presente anche l'autrice Sara Rattaro, intervistata da Tea Sisto sul suo ultimo libro
FASANO – Per il diciannovesimo anno consecutivo, il Premio di narrativa “Valerio Gentile” ha portato onore alla passione letteraria del giovane fasanese barbaramente ucciso nel 1993: la cerimonia si è svolta ieri pomeriggio (venerdì 3 settembre) nel gazebo del ristorante “Il Fagiano” alla Selva. L'iniziativa culturale è ormai estesa a macchia d'olio sul territorio nazionale e induce giovani autori originari di tutta Italia a mettersi alla prova con la parola scritta.
Dopo l'introduzione di Margherita Latorre e il saluto del consigliere regionale Fabiano Amati e del presidente del centro studi “Valerio Gentile” Nicola Gentile, l'evento è entrato nel vivo con la presentazione del romanzo “Splendi più che puoi” (Garzanti, 250 pagine, 16,40 euro) di Sara Rattaro, promettente autrice genovese che ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti tra cui il Premio Bancarella 2015.
Intervistata dalla giornalista Tea Sisto, la Rattaro ha raccontato del suo fatidico incontro con Emma, protagonista del libro, una donna che dopo sei anni di “sequestro” ha trovato la forza di ribellarsi al marito manesco e possessivo. La tematica del femminicidio è trattata dalla scrittrice con delicatezza, entrando in punta di piedi nella vita scombussolata di Emma per rendere giustizia del male subito. Il racconto procede per episodi di violenza e ammonimenti alle lettrici, scatenando un ampio turbinio di emozioni: rabbia, paura, speranza.
A fine serata sono stati proclamati i vincitori del concorso 2016, scelti da una giuria qualificata composta da: Pietro Magno, docente; Cristina Mosca, scrittrice e blogger, nonché vincitrice dell'VIII edizione del Premio "Gentile" e così affezionata alla manifestazione da aver chiamato il proprrio figlio, nato da poco, Valerio; Paolo Di Paolo, giovane scrittore e giornalista; Antonio Gurrado, giornalista e scrittore, già vincitore del Premio "Gentile" nel 2007.
Il primo posto è stato meritato dalla fiorentina Sara Mugnaini per l'opera “Io e te, domani”, pubblicata per l'occasione da Schena Editore, con questa motivazione: "l'impego della tecnica dell'alternanza del racconto dei due personaggi, Michele e Tea, dà soddisfacenti risultati: ognuno narra momenti comuni della vita dal proprio punto di vista; l'autrice vi aggiunge anche un'altra divisione in grado di entrare ancora più in profondità delle sensazioni provate da ambedue: un prima e un dopo. Ne deriva un ampio quadro, che abbraccia un'esistenza intera".
Secondo classificato Fabrizio Malagoli di Modena col testo “I fantasmi del sole”; terzo premio per Stefano Amato di Castrovillari per il racconto “Guerino e il drago”. La menzione speciale giovanissimi è andata a Giada Antonicelli di Seregno per il lavoro “Lo squalo”.
di Antonella Argento
03/09/2016 alle 01:28:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela