APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
Montalbano Folk Fest: conferenza stampa di presentazione il 6 settembre
Unica data per la rassegna organizzata dall'associazione 'A Sud - La Compagnia dei Sognatori' dedicata interamente a Fabrizio De Andrè
FASANO - Fervono i preparativi per il Montalbano Folk Fest. Come noto, per la sesta edizione della kermesse, il sodalizio presieduto da Biagio Convertini ha programmato un unico evento gratuito per giovedì 8 settembre, alle ore 21, in piazza della Libertà a Montalbano. Ciò, in attesa di valutare l'attenzione che intorno alla rassegna si registrerà da parte delle istituzioni e da parte di quelle attività che traggono un indubitabile ricavo da qualsiasi iniziativa che porta pubblico in piazza della Libertà, specie se numeroso. Nello specifico, la piazza di Montalbano, il prossimo 8 settembre, ospiterà “Il Concerto di Fabrizio de André”, «continuazione ideale del tour interrotto nel luglio 1998», ha dichiarato Massimo Vinale, direttore artistico della rassegna.
«Non si tratta di un tributo, di un omaggio, di una serata cover o di altre iniziative simili – ha spiegato Vinale - , ma di coltivare un piccolo sogno: aggiungere nuove date a quella tournée interrotta 18 anni fa. Ci auguriamo, dunque - ha proseguito il direttore artistico del Montalbano Folk Fest - , che, dopo il nostro, altri concerti in altre piazze e teatri si possano tenere con lo stesso spirito, così da restituire linfa vitale, e giammai esercizio commemorativo, alla poesia e alla musica di Fabrizio De André, che certamente sono sopravvissute all'11 gennaio 1999. Di qui il proposito - ha concluso - di rimettere insieme, per quanto possibile, la sua band». Non a caso, dunque, l'associazione “A Sud – La Compagnia dei Sognatori” ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Fasano, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia; mentre a giorni, salvo imprevisti, dovrebbe arrivare quello della “Fondazione De Andrè”.
I “Sognatori di a Sud” informano che martedì 6 settembre, alle ore 11, a Palazzo di Città a Fasano, presente il sindaco Francesco Zaccaria e gli assessori Annarita Angelini e Gianluca Cisternino, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento canoro, a cui parteciperà il chitarrista di Fabrizio De André, Michele Ascolese, in qualità di direttore musicale. A tal proposito, Massimo Vinale ha precisato che la scaletta del concerto riflette quella del Teatro Brancaccio di Roma del '98, così gli arrangiamenti. Se la musica di Fabrizio De André, per l'8 settembre, resterà nelle ottime mani dei Bandini, Cordini, Arcari, Ascolese ecc., le sue parole cariche di poesia e filosofia pratica saranno affidate alla voce del M° Mimmo De Tullio, il cui impasto vocale non mancherà di mettere i brividi al numeroso pubblico. "Fiume Sand Creek, sarà l'alveo del regno dei regni - spiega ancora Vinale -, 'Se ti tagliassero a pezzetti' per 'Quello che non ho'. In direzione 'Rimini' e 'A Cimma', invece, incontreremo il vestito gessato marrone di 'Don Raffaé', con cui, tutt'insieme, canteremo 'Amore che vieni' e 'Bocca di Rosa', per poi angosciarci un po' con 'La Canzone dell'Amore perduto.
La seconda parte de “Il Concerto di Fabrizio De André” sarà introdotta dalla meravigliosa 'Creuza de Ma', per poi andare in 'Via del Campo' e in 'Hotel Supramonte', dove 'La guerra di Piero' con 'Sidun' e 'La canzone di Marinella' - conclude Vinale - ci consentirà di aprire 'Il testamento di Tito' e ereditare 'La città vecchia'. Lì 'Il Pescatore' 'Volta la carta', mentre 'Andrea' si è perso per inseguire 'Il Gorilla'".
Prima del concerto saranno consegnati il “Premio Socio dell'Anno”, il “Premio Dolmen 2015” e il “Premio Dolmen 2016”. Sipario, ore 20,30.
di Redazione
30/08/2016 alle 05:38:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela