SALENTO FINIBUS TERRAE
A Borgo Egnazia premiati Gianmarco Tognazzi, Monica Scattini, Valentina Cervi e Giovanni Veronesi
La serata è stata interamente dedicata a Ugo Tognazzi con gli ospiti che hanno potuto gustare alcune ricette proprio del grande attore
FASANO - La decima edizione del Salento Finibus Terrae ha avuto il suo inizio stando a tavola! Complice... Un meraviglioso cielo stellato. Ieri sera (26 luglio), nella elegante e sobria Borgo Egnazia Resort a Savelletri di Fasano, si è inaugurato il filmfestival internazionale di cortometraggio, omaggiando un'icona del cinema italiano: Ugo Tognazzi. E il menù della serata si ispirava, principalmente, alle ricette dell'attore. Perché oltre ad essere uno dei pilastri della commedia italiana, il nostro Ugo si dilettava tra pentole e fornelli. Gianmarco Tognazzi ha voluto ricordare suo padre proprio in questa veste inedita: quella di cuoco! Ha raccontato alcuni episodi curiosi della vita quotidiana paterna, del tempo che l'attore dedicava alle sue colture nell'orto di Velletri, del denaro speso per riuscire ad ottenere l'acqua, ricorrendo, inutilmente, all'aiuto di un rabdomante. Aneddoti che testimoniano l'impegno e l'amore nel realizzare le sue fantasie enogastronomiche. Famosi sono diventati i suoi vini: “Tapioco” , il bianco, e “Antani” , il rosso. Tutto il festival è dedicato a Tognazzi e alle sue passioni. L'intento è quello di esaltare tutto ciò che porta gusto e sapore nell'esistenza umana. Che possa essere un piatto, la proiezione di un film, la visione di un quadro, non importa! Ciò che conta è appassionarsi a qualcosa, emozionarsi ed emozionare.
A proposito di arte! Non si può non menzionare la mostra di Jack Vettriano, allestita, per l'occasione, in uno dei caratteristici vicoli di Borgo Egnazia. Le opere del pittore scozzese sono state motivo ispiratore della collezione dello stilista fiorentino, Stefano Ricci. Attraverso riproduzioni fotografiche di questi quadri, si è cercato di esaltare accessori e abiti della maison. L'effetto è davvero strabiliante! Giochi di colore e bellezza dei prodotti si intersecano e si animano a vicenda. La serata, presentata dal giornalista Raffaele Romano, ha visto la presenza di numerosi personaggi.
Romeo Conte, ideatore e direttore del Festival del cortometraggio, regista di grandi eventi e di sfilate di moda ha chiamato per l'occasione tanti amici: Giovanni Bogani, giornalista, scrittore e critico cinematografico, che ha presentato il suo ultimo libro “Amore a ore”; Gianni Armetta, presidente della browser tv Streamit-Twww.tv, che offre al pubblico una web tv in cui ogni utente ha la possibilità di crearsi un telecomando virtuale, creando un palinsesto personalizzato. E poi i riconoscimenti Nicola Nocella, attore italiano reduce dal premio Nastro d'Argento nel 2011, ha consegnato il premio Sa. Fi. Ter all'attrice Valentina Cervi. Lo stesso riconoscimento è stato assegnato dall'attrice Isabella de Bernardi al regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, e da Bogani all'attrice Monica Scattini, che ha recitato con i più grandi registi italiani. Un omaggio speciale a Gianmarco Tognazzi, per rendere immortale l'ironia e il genio di un caro padre e di un grande artista. La serata si è conclusa con la visione del film “Amici miei atto II” del regista Mario Monicelli.
di Mary Leggiero
27/07/2012 alle 10:27:31
Galleria di immagini: A Borgo Egnazia premiati Gianmarco Tognazzi, Monica Scattini, Valentina Cervi e Giovanni Veronesi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela