MANIFESTAZIONE ESTIVA
Savelletri racconta la dieta mediterranea e lo sport
Pregevole iniziativa messa a punto dall'Utl in collaborazione con l'associazione 'Alia Fastigia'
FASANO – Nascere nel bacino del Mediterraneo è una gran fortuna per chi desidera nutrirsi correttamente senza rinunciare al gusto: la nostra dieta è così ricca di cibi benefici e al contempo deliziosi da costituire l'esempio per eccellenza della giusta alimentazione. Proprio per sottolineare la ricchezza di cui disponiamo, l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” e l'associazione “Alia Fastigia” hanno messo a punto la seconda edizione della manifestazione “Savelletri racconta il mare”, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri (domenica 21 agosto) nella frazione fasanese.
Nel dibattito si sono alternate voci esperte: la professoressa Palmina Cannone, presidente dell'Utl, ha tratteggiato la storia di Savelletri; il dottor Domenico De Mattia, presidente di “Alia Fastigia”, ha illustrato le proprietà dei prodotti della terra e soprattutto quelle del pesce azzurro tipico dell'Adriatico, le cui caratteristiche nutritive soddisfano il fabbisogno e sostengono la salute umana. L'agronomo Cosimo Damiano Guarini ha poi enumerato i benefici dell'olio extravergine d'oliva, da gustare appunto sul pesce, o sul una fetta di pane impastato con farina di grano Senatore Cappelli, o anche per le fritture.
Durante l'incontro hanno avuto modo di intervenire l'assessore alle attività produttive Luana Amati, il presidente del Gac “Mare degli Ulivi” Pierantonio Munno e il direttore del Parco regionale “Dune Costiere” Gianfranco Ciola. La Cannone ha portato la testimonianza della signora Antonietta, di 102 anni, che in questi giorni sta prendendo parte ai laboratori della Mostra dell'Artigianato silvana per la dimostrazione della tessitura delle reti da pesca. Chiedendole il segreto per una vita longeva, l'arzilla ospite ha risposto di non lamentarsi mai e vivere le giornate con allegria.
Funzionale al benessere della propria salute è sicuramente l'attività fisica, che deve essere costante, meglio se giornaliera, da svolgere a tutte le età. Per questo motivo, parte integrante dell'evento è stata la dimostrazione di due sport, la pallanuoto della piscina “Impero”, che ha giocato una partita nei pressi del porto, e il pattinaggio dell'ASD “Skating Fasano”, le cui allieve, in vesti di principesse Disney, si sono esibite nella piazza del nuovo porto con uno spettacolo di acrobazie e fantasia.
Durante la serata, a sugello del piacevole evento, l'Orchestra Agricola ha accompagnato i numerosi spettatori nel percorso enogastronomico, che prevedeva la degustazione di cialledda, olio d'oliva su bruschetta e frutta di stagione: tarantelle e balli folk di gruppo hanno movimentato la pregevole iniziativa.
di Antonella Argento
22/08/2016 alle 03:24:06
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela