NOVITà FRAZIONALE
Torna il Montalbano FolK Fest: omaggio a Fabrizio De Andrè
Appuntamento unico ma eccezionale quello organizzato per l'8 settembre dall'associazione 'A Sud - La Compagnia dei Sognatori"
FASANO - Torna il Montalbano Folk Fest e torna in piazza della Libertà a Montalbano. L'associazione "A Sud – La Compagnia dei Sognatori" ha, infatti, definito per il prossimo 8 settembre, un avvenimento quasi unico in Italia: Michele Ascolese (chitarre), Ellade Bandini (batteria), Mario Arcari (fiati), Giorgio Cordini (bouzouki), Max Gabanizza (basso), Stefano Zeni (violino), Diego Maggi (tastiere) e Mimmo De Tullio (voce), aggiungeranno un'ulteriore tappa a "Il Concerto di Fabrizio De Andrè". Come noto, nel luglio del 1998, per motivi di salute, Fabrizio De André, accompagnato da molti artisti citati, dovette interrompere la sua tournée e dal 11 gennaio 1999 ci saluta “dai paesi di domani”.
Tranne che a “Che Tempo che Fa” (la trasmissione di Fabio Fazio sui RAI 3), mai i musicisti di Fabrizio De André sono tornati ad esibirsi, tutt' insieme, per continuare a cantare la sua “La Buona Novella”. L'occasione, unica e forse irripetibile, per rivedere insieme artisti di livello internazionale nel nome del “più grande poeta italiano del ‘900” la offrirà gratuitamente (come sempre) il Montalbano Folk Fest, il prossimo 8 settembre, alle ore 21, in piazza della Libertà a Montalbano. Come anticipato, ad organizzare l'evento gratuito sarà l'associazione "A Sud – La Compagnia dei Sognatori". Infatti, «A Sud è la rotta che La Compagnia dei Sognatori sta seguendo, ormai, da diversi anni, da quando un gruppo di amici ha pensato bene di tornare a Sud; di tornare, cioè, a vivere della propria cultura, della propria tradizione, delle proprie povertà e delle proprie ricchezze. Mai, però, in termini esclusivi; ma sempre inclusivi. Agli amici di "A Sud – La Compagnia dei Sognatori", infatti, interessano gli “altri”, per sperimentare con loro il bello della diversità; per vivere con loro il bene della reciprocità. Quello dell'associazione A Sud è, quindi, un percorso teso alla promozione della dignità del proprio territorio, recuperando al meglio la sua tradizione, soprattutto quando questa si fa sapere e cultura e mai localismo o, peggio ancora, egoismo territoriale. Così nasce l'idea della sesta edizione del Montalbano Folk Fest. Lo scopo dichiarato dell'Associazione è quello di lavorare ad un evento di profilo regionale».
Fatta eccezione per il 2015, l'Associazione “A Sud”, già dal 2009 è impegnata sul territorio, al fine di promuovere la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi del Sud, in uno con la Questione Meridionale, anche e soprattutto con la musica folk. Eugenio Bennato, Modena City Ramblers, Canzoniere Grecanico Salentino, Mudù, Rimbamband, Claudio Lolli, Angelo Branduardi, Gianni Ciardo, The Gang, Luigi Grechi De Gregori, Teresa De Sio, Giuradei, Tony Esposito, Peppe Barra e l'Orchestra Popolare Campana descrivono il livello della manifestazione gratuita, non a caso denominata Montalbano Folk Fest. Tutti gli spettacoli promossi dall'Associazione sono stati e resteranno ad ingresso gratuito, così le presentazioni di libri e i convegni già promossi e da promuovere. Il Concerto di Fabrizio De André, con molta probabilità, godrà del patrocinio della “Fondazione De André”, della Città di Fasano, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia. Prima dello spettacolo, ci sarà la consegna del “Premio Dolmen 2015 e 2016”.
di Redazione
16/08/2016 alle 12:07:33
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela