SODALIZIO ATTIVO
La manifestazione internazionale per l'alopecia fa tappa anche a Fasano
L'appuntamento è stato fortemente voluto dall'associazione Area Celsi presieduta da Mariateresa Maggi
FASANO – L'associazione “Area Celsi” di Fasano, nata nel 2013 per informare, sostenere e supportare quanti intendano affrontare l'alopecia, prosegue il suo impegno con eventi che vanno al di là dei confini regionali: essendo, quello presieduto da Mariateresa Maggi, l'unico sodalizio sul tema presente in Puglia, ha assunto quest'anno l'onere di creare una manifestazione (l'unica in Italia) per celebrare l'International Alopecia Day 2016, che ricorre in tutto il mondo in questi giorni. Nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, ieri pomeriggio (venerdì 6 agosto) si è tenuto l'appuntamento principale in programma: un convegno in cui hanno portato il loro contributo scientifico il dottor Patrizio Cervellini (specialista in dermatologia e venereologia dell'Università degli Studi di Milano) e il dottor Domenico De Mattia (biologo nutrizionista, presidente dell'associazione “Alia Fastigia – Salute Benessere e Cultura Alimentare”), presentati dalla professoressa Palmina Cannone.
Entrambi i relatori hanno delineato i caratteri medici di questa alterazione che può colpire bambini, adolescenti, adulti o anziani presentandosi in diversi modi. Se in alcuni, infatti, la patologia si manifesta con la perdita di capelli o di peluria in determinate parti del corpo, in altri si assiste invece al mancato sviluppo del bulbo pilifero in special modo sul cuoio capelluto o sotto le sopracciglia. Tante sono le cause scatenanti il fenomeno: ereditarietà, stress o un forte trauma, ma soprattutto una cattiva alimentazione. E proprio di cibi ha parlato il dottor De Mattia, e dei nutrienti necessari a prevenire lo sviluppo di specifiche malattie: mangiare pesce, verdure, olio extravergine d'oliva significa aiutare l'organismo ad assumere le proteine basilari. Molte le curiosità suscitate nel dibattito con Cervellini e De Mattia, da tempo dediti a trovare una risoluzione al problema.
Dopo l'interessante conferenza, gli avventori si sono spostati ai Portici delle Teresiane per la grande festa con musica, gastronomia e animazione per bambini. Si è potuto assistere ai balli popolari del gruppo "Impronte di Puglia" e alle performance musicali a cura del "Trio Utl" Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente (chitarra) e Gino Guarini (chitarra); ha avuto modo di esibirsi anche la Little Sound Band dell'Accademia musicale "Le Nove Muse" di ZonaSound, formata dai giovanissimi Giancarlo Putignano (chitarra), Giuseppe Putignano (tastiere), Alessandro Ostuni (tastiere), Giacomo Di Bari (batteria); a seguire è toccato alla "Calliope Live Band", composta da Luca Leoci (pianoforte), Roberto Masi (chitarra), Michele Ambriola (tastiera), Lorenzo Citiolo (chitarra), Donatello Ancona (Batteria), con le voci di Luisa Pinto, Krizia Maggi, Giovanna Di Carolo, Mariella Brai e Maria Teresa Lorusso. I presenti si sono intrattenuti con i laboratori artigianali a cielo aperto a cura dell'Utl, o ammirando l'arte decorativa di "Fantasia" di Camilla Pistoia e l'esposizione di oggetti in pietra realizzati a mano da Leonardo Argento di "Pietra Viva"; si è pensato anche ai bambini, per i quali sono state realizzate attività ludiche dall'Azione Cattolica di Pezze di Greco e da "Equo Ambiente" di Fasano. La giusta attenzione è stata posta anche alla gastronomia: non mancava la degustazione di prodotti tipici messa a punto dall'associazione "U'mbracchie".
di Antonella Argento
06/08/2016 alle 02:02:57
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela