MUSICA RIBELLE
La musica e i messaggi di Povia chiudono la festa patronale a Montalbano
Il cantautore milanese ha proposto i suoi brani più famosi e quelli tratti dal suo ultimo album 'Nuovo contrordine mondiale'
Foto Annarita Casale
FASANO - Si è conclusa con il concerto di Povia la festa patronale a Montalbano. Ieri sera (lunedì 1° agosto), tanta gente ha partecipato al concerto del cantautore milanese che ha coinvolto in tutte le maniere il pubblico presente. Un cantante "scomodo", è stato definito. E lui, cosciente di questo suo status, non si tira indietro quando si tratta di denunciare situazioni difficili dal punto di vista sociale. le sue canzoni, ormai, sono veri e propri manifesti che prendono di mira la situazione economica, politica e sociale del nostro Paese. Una serata che si è aperta nel modo che non ti aspetti, con la canzone I bambini fanno oh che è il brano che lo ha reso celebre.
La scaletta è composta soprattutto da brani del suo ultimo album Nuovo contrordine mondiale. Il cantante dice quello che pensa, racconta quello che succede attorno a noi dal suo punto di vista, comunica attraverso cartelli e dice, attraverso le sue canzoni, quello che gli altri non osano dire. Per questo, nonostante la sua bravura, è stato bandito dai circuiti che contano della musica italiana. Ma lui non si è perso d'animo e gira l'Italia in lungo e in largo portando avanti la sua musica.
Essere non essere, Soglia del 3, Era meglio Berlusconi, Chi comanda il mondo, Al sud, Illuso, La terminologia dei Bimbiminkia sono alcuni dei brani proposti da Povia che non manca di inserire anche le sue hit più famose come Vorrei avere il becco (che gli permise di vincere il festival di Sanremo nel 2006), La verità (ispirata alla vicenda di Eluana Englaro) e Luca era gay. Ricorda il suo più caro amico Francesco in Maledetto sabato e omaggia Lucio Battisti proponendo 10 ragazze. Un medley con brani di Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Totò e Pino Daniele gli permette di presentare i suoi musicisti ovvero Giambattista Giorgi al basso, Claudio del Signore alla batteria, Corrado Guidi alla chitarra, Alessio Buccella alle tastiere e Anna Magno al violino prima della conclusione segnata dai bis I bambini fanno oh e Dobbiamo salvare l'innocenza. Non manca la foto ricordo con il Comitato Feste patronali di Montalbano con tanto di bandiera del Regno dele Due Sicilie. Una bella serata di musica, insomma, con Povia, come detto, capace di coinvolgere gli spettatori e confermando come si possa comunque fare musica superando le regole del mercato portando avanti progetti interamente dedicati alle sue due figlie.
di Redazione
02/08/2016 alle 05:27:09
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela