PRESENTAZIONE CULTURALE
Arte e thriller a Selva di Fasano: presentato il nuovo libro di Massimo Nava
Il noto giornalista del Corriere della Sera ha parlato della sua ultima fatica letteraria, 'Il mercante di quadri scomparsi'
FASANO - Giallo, arte, ambientazioni affascinanti come Montecarlo, Ginevra e Parigi. Sono tanti gli ingredienti che rendono interessante "Il mercante di quadri scomparsi", ultima fatica letteraria del giornalista del Corriere della Sera Massimo Nava presentata ieri sera (venerdì 22 luglio) nell'aia antistante la villa dei coniugi Latorre-Carparelli. E' la prima volta che Nava si cimenta con il thriller e si è "divertiro" facendo nascere il personaggio del commissario Bernard Bastiani.
La trama. A Montecarlo un omicidio è evento raro. In cerca di tranquilitá e per stare piú vicino alla famiglia, il commissario Bernard Bastiani ha chiesto di essere assegnato qui dopo tanti anni di servizio nelle periferie francesi. Quando, nei giorni del Gran Premio, blindati e mediaticamente esposti, viene ritrovato in un cassonetto un cadavere orrendamente mutilato, Bastiani riprova però il brivido dell'adrenalina. Il magistrato Robert Labrosse riconosce la vittima: é Claude Massena, ricco, mondano e chiacchierato mercante di quadri, indagato per truffa. Il giovane Labrosse, lui stesso collezionista d'arte, si muove con disinvoltura nell'ambiente e dà utili indicazioni al commissario. Nella caccia all'assassino, Bastiani si troverà invischiato nelle complesse dinamiche che regolano il mercato dell'arte e subirá il fascino misterioso delle donne protagoniste della vicenda: dall'ex moglie di Massena, riservata signora in cerca di conferme della propria femminilità, all'amante del mercante, la bellissima ucraina Maryam, che con Massena formava una spregiudicata coppia di affaristi. I sospetti ruotano attorno alla figura di Sergej Suslov, miliardario russo coinvolto in oscuri affari e grande acquirente di opere d'arte. L'inchiesta del commissario Bastiani si concentra sulla ricerca di un preziosissimo Modigliani, Nudo di donna su cuscino blu, pagato, mai consegnato, forse scomparso nelle tenebre del periodo nazista. Un dipinto maledetto come la vita del pittore, in grado di far perdere la ragione a chi lo possiede. Tra aste truccate, paradisi fiscali, oligarchi russi ed escort, esperti di Storia dell'arte e collezionisti, tra Parigi, la Svizzera, la Costa Azzurra, Bastiani va a caccia della verità.
Intervistato dalla referente locale dei Presidi del Libro Annamaria Toma prima e dalla giornalista del "Corriere del Mezzogiorno" Maddalena Tulanti poi Nava ha raccontato come gli si venuto in mente anche di cambiare genere. Dopo tanti saggi politici e romanzi storici ecco arrivare il suo primo romanzo giallo. "L'ho pensato come un lungo articolo - racconta - con un inizio e una fine e in mezzo una lunga storia". Il giornalista ammette di aver ricevuto già numerose proposte a che il suo libro diventi un film e non è detto che non lo diventi. Lo stesso autore ha sottolineato anche l'importanza dell'arte e di come proprio un fatto di cronaca giudiziaria in riferimento ad un quadro di Modigliani gli abbia dato l'ispirazione per il libro. Nava non si è sottratto poi ad alcune domande dal numeroso pubblico, alcune anche non inerenti il libro. Ha lasciato intendere che il commissario Bastiani potrebbe anche proseguire le sue avventure. La giovanissima Veronica Calella ha letto infine alcuni pagine del volume.
di Redazione
23/07/2016 alle 04:58:10
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela