ROTARY CLUB
La Dolce Vita di Enzo Diasio
Recuperate grazie al Rotary Club Fasano circa 8000 foto d'epoca dall'anno 1955 all'anno 1970
FASANO - Un recupero storico di eccezionale qualità è stato presentato lo scorso 27 maggio in una manifestazione svoltasi presso il ristorante “Il Fagiano”, dal titolo “La Dolce Vita-Diasio Fasano” organizzata dal Rotary Club Fasano. Il Club presieduto da Andrea Belfiore, nel corso dell'anno rotariano 2015-2016, ha infatti inteso realizzare un service a favore dell'intera comunità fasanese, nell'ambito dell'Azione di Pubblico interesse. Il progetto, consistito nel salvataggio tramite scannerizzazione, dell'imponente archivio fotograficio di Enzo Diasio, a suo tempo donato alla Biblioteca di Fasano, riguardante all'incirca trent'anni della storia cittadina (da 1955 alla fine degli anni ‘70), ha consentito di recuperare la memoria storica di una intera comunità. «I ringraziamenti – ha affermato Andrea Belfiore – vanno innazitutto alla famiglia Diasio, che ha donato al Comune di Fasano l'archivio, consentendo che tutto il prezioso materiale non andasse disperso e alla Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia” per la disponibilità concessa al Rotary Club Fasano di accedere allo stesso». Al momento sono state digitalizzate circa 8.000 foto, ma il lavoro da fare è ancora tanto. Le immagini recuperate sono state raccolte in sei dvd: si tratta di foto di persone, gruppi di famiglia, cerimonie, eventi, ma anche di tanti incatevoli angoli della nostra città.
Nel corso della serata sono stati anche proiettati due interessanti cortometraggi, Dramma a Cocolicchio e Mandorli in fiore, realizzati negli anni cinquanta da Agostino Di Ciaula, che il Rotary ha fatto restaurare e trasferire in dvd. La manifestazione, coordinata da Andrea Belfiore, ha visto come relatori il socio rotariano Donato Mancini (tra l'altro giovanissimo “attore” insieme alla sorella Antonietta nel documentario Mandorli in fiore) e Marinetta Di Ciaula, regista e produttore esecutivo in Rai. È stato anche proiettato un video contenente circa 200 foto fra quelle recuperate e archiviate: momenti davvero emozionanti, con tante immagini di una Fasano che fu, che in molti dei presenti hanno suscitato piacevoli ricordi.
Al termine della serata, il presidente Belfiore ha fatto dono dei sei cofanetti con la raccolta delle foto recuperate e dei due dvd con il corto di Di Ciaula alla figlia di Diasio, Licia, a Beatrice Riccardi vedova Di Ciaula, al Comune di Fasano, rappresentato dal dirigete Giuseppe Carparelli e al nostro direttore: «Osservatorio», infatti, da qualche mese, nella rubrica “foto d'epoca”, sta pubblicando alcune di queste preziose immagini. Alla manifestazione era presente anche l'altra figlia di Di Ciaula, Mariagrazia.
di Redazione
11/07/2016 alle 18:24:13
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela