SAGGIO FINALE
La storia di Romeo e Giulietta nello spettacolo di 'OltreDanza'
La scuola polifunzionale, diretta da Mara Ferrara, ha presentato al Teatro Sociale lo spettacolo 'Verona' a conclusione d'anno
FASANO – Preparazione, dedizione e passione sono sempre preludio di grandi risultati. È con questi elementi che la scuola di alta formazione professionale “OltreDanza”, la cui direzione artistica è affidata a Mara Ferrara, prosegue il suo cammino da otto anni. Lungo questo percorso innumerevoli gli obiettivi raggiunti e tante le soddisfazioni: l'ultima delle quali è arrivata nella serata di ieri (lunedì 4 luglio) al Teatro Sociale, dove gli allievi della scuola di Pezze di Greco hanno presentato Verona, esibizione liberamente ispirata a Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
La drammatica storia d'amore tra i due innamorati, ostacolati dall'acerrima rivalità delle loro rispettive famiglie e dall'odio che queste si trascinano per tutta la città di Verona, è stata raccontata attraverso i movimenti dei danzatori sul palcoscenico. I loro corpi, scolpiti nelle diverse discipline da movenze ora impetuose ora romantiche, secondo i canoni del classico e della sperimentazione, hanno ripercorso in due atti ogni capitolo dell'opera shakespeariana. Malgrado gli scontri tra Montecchi e Capuleti, Romeo (interpretato da Antonello Amati) e Giulietta (Rosalia Pace) riescono a coltivare le loro speranze e i forti sentimenti che li legano. Ma in un susseguirsi di eventi, il dolore diventa sempre più forte e la morte dei due protagonisti, come da copione, sugella la tragedia. Allo spettacolo hanno preso parte tutti gli allievi del centro polifunzionale “OltreDanza”: le brave piccole ballerine del propedeutico sono riuscite a rappresentare la gioia e i momenti di festa della vicenda, mentre il resto del gruppo ha saputo portare in scena il proprio talento coreutico ma anche capacità sceniche ed espressive (apprese dal maestro Vincenzo Losito).
In Verona, spettacolo ideato e diretto da Roberta Ferrara, le coreografie sono state curate da Mara Ferrara (danza classica), Roberta Ferrara (danza contemporanea), Tonia Laterza (propedeutica alla danza classica), Serena Angelini (floorwork acrobatico) e Antonella Albanese (hip hop). Al termine della serata, la direttrice Mara Ferrara ha voluto elogiare il lavoro di sinergia dell'intero staff e il valore dell'insegnamento, in qualunque circostanza, «perché permette di far crescere gli allievi, di far conoscere loro i propri limiti e superarli». Circondata da tutte le insegnanti di “OltreDanza” ha quindi chiamato sul palco il maestro Giggas (Gianluca Fonseca), che dall'anno accademico 2016/2017 entrerà a far parte dello staff nella sezione hip hop. Altre new entry saranno i maestri Piero e Federica del Mariposa del Caribe per le danze caraibiche, i danzatori di “Equilibrio dinamico” Beatrice Netti e Nicola De Pascale, per la danza contemporanea. Quest'anno, inoltre, la Scuola ha voluto assegnare alla ballerina Monica Palmisano una borsa di studio parziale per talento, impegno e frequenza delle lezioni. A chiudere la serata, prima dei ringraziamenti di rito, è stata la maestra Roberta Ferrara, che da settembre sarà coreografa al Balletto di Siena.
di Angelica Sicilia
05/07/2016 alle 01:30:42
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela