INCONTRI CULTURALI
'L'Amore è follia': l'intervento della poetessa Natalizia Pinto in un seminario a Napoli
La fasanese al XIII Seminario internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura
FASANO – Lo scorso 25 giugno, la poetessa fasanese Natalizia Pinto è intervenuta al XIII Seminario internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura - Psicologia, Psicoterapia e Arte: Il Mondo delle emozioni, realizzato con l'Adesione della Presidenza della Repubblica, a Napoli. All'evento, presieduto dallo psicologo clinico e direttore del CISAT Roberto Pasanisi, la Pinto ha presentato un'emozionante relazione dal titolo “L'Amore è follia” che ha catturato l'attenzione dei presenti.
Nel suo intervento, la poetessa ha voluto ripercorrere il vissuto nella scrittura del recital L'amore è follia? realizzato tra le colline del Canale di Pirro lo scorso agosto. «La scelta è stata guidata dal titolo di questo convegno che, essendo dedicato alla psicoterapia, all'arte, al mondo delle emozioni, mi ha riportata alle luci della Poesia, musa che celebra con forza, raffinatezza, profondità e i meravigliosi sentimenti che si vivono amando e sentendosi amati – ha esordito –. Il recital si è aperto con la poesia di Jacques Prévert, che sembra squarciare il cielo con la sua voce gridando, l'Amore “violento , fragile, tenero disperato; sicuro di sé come un uomo tranquillo nella notte; crudele come la memoria; testardo come un mulo”. L'Amore a cui non si può ovviare sulla terra per non lasciarci morire assiderati. Qui l'espressione artistica si fa Dea accompagnata dalla musica de “la Cavalleria rusticana” che, suonata al violino, asseconda ed accoglie la passione espressa con una forza folle che così placa e lenisce l'anima. Possiamo constatare che, per quanto le emozioni possano sconvolgere, l'uomo le cerca attraverso i sentimenti, perché la sua vita senza esse non avrebbe senso. Da qui nasce la folle ed amorosa intuizione di scrivere un recital in cui si cerca di riflettere sulla domanda “L'Amore è follia?” Mi sono posta in un silenzioso ascolto interiore cercando di scavare nelle poesie di diversi autori e nelle mie stesse liriche».
Le parole della fasanese hanno suscitato riscontri più che positivi; la psicoterapeuta di Bari Daniela Poggiolini, per esempio, si è complimentata con la prof.ssa Pinto rivelando: “Ho assistito ad un vero musical immaginandolo in tutti i suoi momenti. Mi sono ritrovata su una poltrona del Petruzzelli ascoltandoti".
di Redazione
30/06/2016 alle 01:30:52
Galleria di immagini: 'L'Amore è follia': l'intervento della poetessa Natalizia Pinto in un seminario a Napoli
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela