CENTRO STORICO
Premiati i vincitori del concorso 'Balconi fioriti' 2012
Nel museo della Casa alla fasanese, che ha compiuto un anno, si è tenuta la serata finale dell'iniziativa promossa dall'associazione U'mbracchie.
Foto di gruppo per soci ?Umbracchie e partecipanti al concorso
FASANO – Rilanciare il centro storico passando, magari, anche da un balcone fiorito. Si è svolta ieri pomeriggio (domenica 22 luglio) la premiazione del concorso “Balconi e slarghi fioriti”, manifestazione (giunta alla seconda edizione) organizzata dall'associazione “U'mbracchie” in collaborazione con Radio Diaconia e il Comitato Giugno Fasanese. Teatro della cerimonia il museo della casa fasanese sita in piazza Mercato Vecchio. Un appuntamento particolare, quello di ieri, dato che ricorreva anche il primo anniversario della nascita della casa-museo.
Nel suo saluto iniziale il presidente Vito Ventrella ha ringraziato tutti i concorrenti rimarcando le finalità del concorso: coltivare il culto della bellezza del nostro centro antico, arricchendolo di composizioni floreali tipiche del nostro territorio per tutto l'anno. Successivamente Ventrella ha tracciato proprio un bilancio sul primo anno di attività del "Museo della Casa alla Fasanese", illustrando ai presenti gli incoraggiamenti ricevuti dai tanti visitatori ospitati, sia fasanesi che forestieri. E proprio in questa direzione va la stampa dei 10mila depliant in quattro lingue le cui che in questi giorni è in distribuzione presso le strutture turistiche del territorio. Infine non sono mancati i ringraziamenti all'amministrazione comunale, presente con il sindaco Lello Di Bari e l'assessore Giuseppe Vinci, sin da subito sensibile alle proposte dell'associazione "U'mbracchie" e ai vari soci del sodalizio che donando il proprio tempo, permettono l'apertura della casa-museo e promuovono le diverse iniziative a sostegno del recupero del centro antico. Era presente anche l'assessore regionale Fabiano Amati.
Ma veniamo alla premiazione curata nel dettaglio da Margherita Latorre e Oronzo Rubino. A ogni partecipante è stata consegnata una foto ricordo del proprio balcone. Anche il primo cittadino ha ricevuto lo “scatto” per alcune piante poste negli uffici comunali che si affacciano su piazza Mercato Vecchio. Primo posto per Vito Colucci (Vicolo di via Santa Teresa) che ha battuto Isa Mola (Largo Seggio) e le famiglie di via Riccardi, rispettivamente piazzatesi al secondo e terzo posto. Agli occupanti del podio sono andati premi in denaro di 200, 150 e 100 euro. Al termine della premiazione classico taglio di torta e brindisi per festeggiare, come detto, il primo anno del museo della casa alla fasanese.
di Redazione
23/07/2012 alle 06:21:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela