CARTELLONE D'ECCEZIONE
Presentato il programma del Montalbano Folk Fest
Conferenza stampa nella frazione fasanese alla presenza dell'assessore regionale Fabiano Amati, dell'assessore provinciale Giuseppe Pace e del sindaco Lello Di Bari
Il tavolo delle autorità alla conferenza stampa
PEZZE DI GRECO DI FASANO – «Questo festival non porta solo benefici a Fasano ma all'intera Regione». Ecco uno dei passaggi dell'intervento dell'assessore regionale alle opere pubbliche Fabiano Amati alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del “Montalbano Folk Fest” tenutasi ieri mattina (domenica 22 luglio) nella sala circoscrizionale della frazione fasanese. A illustrare il ricco programma di eventi (organizzati dall'associazione “A sud – La compagnia dei sognatori”), che si snoderà lungo tutto il mese di agosto, è stato il direttore artistico del sodalizio organizzatore Massimo Vinale.
«Il nostro è un percorso teso alla promozione della dignità del proprio territorio – ha detto Vinale -, recuperando al meglio la sua tradizione, soprattutto quando questa si fa sapere e cultura e mai localismo o, peggio ancora, egoismo territoriale». Dato il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Comune di Fasano sono intervenuti alla presentazione, oltre ad Amati, anche l'assessore provinciale Giuseppe Pace, il sindaco Lello Di Bari e il neo assessore comunale Nicola Mola. «Purtroppo le poche risorse non ci permettono di poter aiutare molto questa iniziativa – ha spiegato il primo cittadino – ma il lavoro svolto è egregio e sono davvero grato per il lustro dato al nostro territorio».
Amati ha tessuto le lodi degli organizzatori che in sole tre edizioni hanno portato il festival a livelli di professionalità assoluta. «Se il sogno degli organizzatori è consolidare Fasano come città-regione dobbiamo potenziare queste iniziative – ha detto ancora l'assessore regionale -. Conoscendo molti di questi “sognatori” che il loro punto di riferimento, in termini di emulazione, è la “Notte della Taranta”. Come minimo. E questa ambizione si fonda su radici concrete date da quello che hanno messo su in tre anni con poche risorse. Per ottenere aiuti devi prima dimostrare chi sei. In Regione se si alza un qualsiasi amministratore per chiedere un contributo per la “Notte della Taranta” tutti sono d'accordo in quanto nessuno pensa che si stia facendo una “marchetta” per il suo territorio. Lo stesso vale per il Festival della Valle d'Itria o il festival del cinema di Bari. Sono convinto che anche questi sognatori montalbanesi, andando avanti così, avranno modo di ottenere finanziamenti. A Montalbano, ripeto, si sta dimostrando che si può fare bene con poche risorse perché le idee e la creatività dimostrano che c'è una base importante. La terza edizione di questo festival, secondo me, segnerà il salto di qualità e ben presto, ne sono sicuro, dovremo cercare un'altra location più capiente. Permettetemi una considerazione da semplice cittadino fasanese. Abbiamo la necessità di attrarre il grande potenziale di ricchezza di turismo presente nella nostra zona sui centri abitati. Dobbiamo incentivare l'apertura di locali o regolamentare il traffico. Valorizzare le piattaforme logistiche del turismo deve essere un obiettivo».
Anche l'assessore provinciale Pace ha assicurato il suo appoggio. «Va il mio plauso a questa associazione che sta favorendo la crescita del territorio – ha detto Pace -. In questo senso la provincia sarà al fianco dell'iniziativa indipendentemente da quello che accadrà nei prossimi giorni. Da iniziative come queste che parte il processo di crescita e di recupero sul piano sociale ed economico di una realtà per troppo tempo dimenticata e che oggi, grazie alla laboriosità, alla volontà e al senso dell'accoglienza delle quali è fedele interprete questa associazione che si possono creare le basi per un futuro migliore che non è detto debba essere fondato sul vil denaro ma che potrebbe nascere dai valori».
Il festival comincerà il 5 agosto con il gruppo folk “Città di Ostuni” e proseguirà l'11 agosto con i “Taricata”, il 12 con Gianni Ciardo, il 15 agosto grande evento con Angelo Branduardi, il 18 con i “Sciamamaballà”, il 19 i Gang, il 25 con i “Cicì & Cocò” e, infine, il 26 con Carmen Montagna. Sempre durante la conferenza stampa è stato presentato da Angelo Natola, uno degli organizzatori della manifestazione, il nuovo sito internet del sodalizio: www.montalbanofolkfest.it. Ai visitatori offre ricchi contenuti ma anche tante notizie utili sull'evento oltre, naturalmente, al dettagliato programma.
di Alfonso Spagnulo
23/07/2012 alle 01:08:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela