CULTURA CITTADINA
Con la benedizione degli stendardi a Pozzo Faceto via alle manifestazioni del 'Giugno Fasanese'
Un mini corteo di raffiguranti ha raggiunto il santuario della piccola frazione fasanese dove don Luigi Bianchessi ha inferto la benedizione ai labari e alle chiavi
FASANO - Sono iniziate ieri pomeriggio (domenica 12 giugno), con il pellegrinaggio al Santuario di Pozzo Faceto, la serie di manifestazioni legate al corteo storico de "La Scamiciata". Alcuni figuranti, preceduti dagli sbandieratori di Carovigno, si sono recati nella chiesa frazionale dove don Luigi Bianchessi ha impartito la classica benedizione ai labari dei Santi Patroni e alle chiavi della città che sono state consegnate alla dama, Mariaroberta Colabello. Uno spettacolo che ha sempre il suo fascino e che è stato seguito da centinaia di persone assiepate in piazza e davanti al santuario nonostante l'incognita meteo.
La voce narrante di Margherita Latorre ha fatto sì che tutti potessero seguire le fasi salienti dell'evento. Quello del pellegrinaggio a Pozzo Faceto, come detto, è il primo atto del fitto calendario di manifestazioni che culminerà sabato prossimo (18 giugno) con il grande corteo storico tra le vie di Fasano. Il perché di questo atto verso Pozzo Faceto lo si può leggere sul sito ufficiale della manifestazione. "La storia del Santuario è legata a poche scarne notizie - si legge -. I primi documenti che attestano la presenza del Casale di Puteofaceto risalgono a un diploma di Enrico VI del 1195 e di Costanza del 1197, inviati a Palmieri, abate di Santo Stefano presso Monopoli. Ma la fondazione della primitiva Cappella, sorta nel XIV secolo, è avvolta dalla leggenda: la Madonna sarebbe apparsa ad alcuni contadini per indicare il luogo dove scavare un pozzo (da qui puteo faceto), nel quale sarebbe poi stata ritrovata l'icona raffigurante la Vergine con il Bambino. Infatti, il ritrovamento della Sacra Immagine avvenne proprio durante i lavori nel pozzo attualmente esistente all'ingresso del Santuario: alcuni operai, durante lo scavo, si imbatterono in una grotta che aveva come sfondo un'immagine della Madonna (probabilmente un'antica cripta rupestre). Staccato il masso lo portarono in superficie adagiandolo sull'altare centrale del Santuario. Nel 1678, a seguito di un'ennesima invasione da parte dei pirati Turchi, la leggenda vuole che la Madonna di Pozzo Faceto sia apparsa in cielo a protezione della Città di Fasano liberandola dagli invasori. I fasanesi La elessero Patrona principale della Città".
Al termine della benedizione gli sbandieratori di Carovigno hanno allietato i presenti con una breve esibizione.
di Redazione
13/06/2016 alle 06:01:58
Corteo de 'La Scamiciata' a Pozzo Faceto LE FOTO PRIMA PARTE
Corteo de 'La Scamiciata' a Pozzo Faceto LE FOTO SECONDA PARTE
Galleria di immagini: Con la benedizione degli stendardi a Pozzo Faceto via alle manifestazioni del 'Giugno Fasanese'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela