SPETTACOLO EMOZIONANTE
'Romeo e Giulietta': emozioni da standing ovation per la compagnia Glitter
A dieci anni dalla prima rappresentazione, ieri sera, un nuovo giovane cast ha debuttato con grande successo al Teatro Kennedy
Foto Annarita Casale
FASANO – Credere nei sogni, coltivare il talento e gioire dei successi: da dieci anni, la scuola Glitter diretta da Teresa Cecere è una fucina di idee, di esercizio, di passione e amicizia, che riesce a conquistare il suo pubblico a ogni messa in scena, perché l'entusiasmo e la bravura dei suoi giovani allievi non restano certo inosservati. L'ultima conferma, in ordine di tempo, è arrivata nella serata di ieri (mercoledì 4 maggio), nella prima di Romeo e Giulietta-Il musical, rappresentazione celebrativa dell'omonimo spettacolo presentato esattamente un decennio fa per il debutto dei “Glitter”. Un nuovo cast, ma con immutate emozioni, ha riproposto al Teatro Kennedy una delle più leggendarie e struggenti storie d'amore di tutti i tempi, nata dal genio creativo di William Shakespeare nel lontano XVI secolo ma ormai immortale per la bellezza della sua trama e quel pathos unico che la avvolge.
Il musical in due atti targato Glitter, liberamente tratto dal francese Roméo et Juliette: de l'haine à l'amour di Gerard Presgurvic e, in qualche frangente, dal film Romeo + Juliet (1996) di Baz Luhrmann, riporta sul palcoscenico la rivalità tra amore e odio. Nella bella Verona, Capuleti e Montecchi, storici rivali, si fanno la guerra. Tra le continue contese, per altro proibite dal Principe (Angelo Angelini, uno dei volti della “vecchia guardia”), due di loro finiscono con l'innamorarsi: sono Romeo Montecchi (Tommaso Ancona) e Giulietta Capuleti (Mariliana Petruzzi), che, incontratisi ad un ballo in maschera in onore della fanciulla, si giurano amore eterno. Con l'aiuto di Frate Lorenzo (Michele Savoia, anche acting coach dello spettacolo) decidono di unirsi in matrimonio. Ma come fulmine a ciel sereno, il dramma interrompe quell'idillio amoroso: la morte di Mercuzio (Alessandro Leogrande), intimo amico di Romeo, per mano di Tebaldo (Matteo Di Tano), porta Romeo a vendicarsi uccidendo a sua volta l'assassino dell'amico. Tra lo sgomento e il dolore popolare Romeo viene esiliato a Mantova. Quando il Conte Capuleti (Giulio Sassanelli) decide di dare sua figlia in sposa a Paride (Vanni Palmisano), la ragazza chiede aiuto al Frate che le propone una pozione con cui addormentarsi simulando la morte, così da poter far tornare Romeo e trovare soluzione alle discordie. Informato dal fedele Benvolio (Davide Lombardi), Romeo inerme guarda la sua amata senza vita e decide di avvelenarsi per stringersi per sempre a lei. Al suo risveglio, dopo aver visto Romeo, anche Giulietta si toglie la vita. La Morte (Simona Baccaro), presenza costante nell'intera vicenda, vestita di bianco e di ghigni beffardi, finisce con il riconciliare le famiglie nemiche e riportare la pace.
In questo secondo allestimento della celebre tragedia, che vede come sempre la regia e la direzione artistica di Teresa Cecere, l'intero cast è riuscito a emozionare il gremito teatro, trasmettendo anche la grinta e la determinazione di voler mantenere alto il nome di Glitter. I talentuosi giovani artisti si sono fatti valere sul palco e, tra tutti, occorre menzionare gli interpreti di Romeo e Giulietta, che hanno saputo raccontare un amore tragico con tenerezza e complicità. Plauso anche per le coreografie (firmate da Nunzia Abbracciavento e Teresa Cecere) e le scenografie (di Francesco Medico e della stessa Abbracciavento). Uno spettacolo nato per festeggiare due lustri di attività, non poteva che concludersi con una festa: per l'epilogo della serata, infatti, il cast della messa in scena 2006 del musical ha raggiunto il palcoscenico e tutti i protagonisti hanno salutato gli spettatori, in piedi per la standing ovation, intonando con loro la canzone I re del mondo. E questa sera (giovedì 5 maggio), a gran richiesta, la festa si replica con la solita magia.
Questo il cast completo: Tommaso Ancona (Romeo); Mariliana Petruzzi (Giulietta), Matteo Di tano (Tebaldo); Alessandro Leogrande (Mercuzio); Davide Lombardi (Benvolio); Giulio Sassanelli (Conte Capuleti); Miriam Convertini (Madonna Capuleti); Miriam Neglia (Madonna Montecchi); Michele Savoia (Frate Lorenzo); Irene Iuliano (la balia); Angelo Angelini (il Principe); Vanni Palmisano (Paride); Simona Baccaro (la morte); Nunzia Abbracciavento, Olivia Bassi, Rosita Quaranta, Mariangela Cecere, Maddalena Mileti, Giorgia Castrovilli, Francesco Intini, Francesca Sibilio, Nicola Cecere (Casata Montecchi); Carlo Intini, Carmen Scollo, Chiara Pignatelli, Claudia Bagorda, Federica Sibilio, Ludovica Amati, Maria Aspro, Roberta Lisi, Sheila Mirabile (Casata Capuleti). I costumi sono stati curati da Laura Legrottaglie, Rosa Spagnolo e Nunzia Abbracciavento mentre la direzione musicale da Miriam Neglia. Quest'ultima, insieme ad Antonio Torella, è stata anche vocal coach.
di Angelica Sicilia
05/05/2016 alle 01:54:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela