ARTE SCENICA
Risate ed emozioni da Napoli a Fasano grazie all'Utl
Il sodalizio presieduto da Palmina Cannone ha presentato uno spettacolo con musica e teatro dedicati alla città partenopea
FASANO – L'anima partenopea e quella fasanese si sono fuse ieri pomeriggio (mercoledì 4 maggio) grazie all'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano: nel salone dell'Oratorio del Fanciullo il sodalizio presieduto da Palmina Cannone ha presentato lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale tenuto dalla docente Irene Sansonetti. Il progetto formativo, di durata biennale, è stato intitolato “Napoli – Prosa – Poesia – Musica” e si è chiuso con la messa in scena dell'atto unico di Peppino De Filippo “Una persona fidata”, incorniciato dalle esecuzioni canore e dalla lettura delle poesie dialettali.
La Cannone e la Sansonetti hanno inaugurato l'appuntamento sottolineando la gratuità dell'iniziativa e l'esperienza positiva dei partecipanti in fatto di socializzazione, sperimentazione e divertimento. A dare il via alla rappresentazione è stato Enzo Goffredi con i versi di Eduardo De Filippo “Napule è 'nu paese curioso” e la coppia formata da Mariateresa Maggi (docente di canto all'Utl) e Valerio Bianco per la suggestiva interpretazione di “Napul'è” di Pino Daniele.
A seguire, l'atto unico di De Filippo ha scatenato grasse risate: la storia ruota attorno a Fortunato (Enzo Goffredi), un marito geloso che, pur di scoprire se la giovane moglie Lucia (Tonia Cofano) lo tradisce, chiede alla cameriera Nicoletta (Laura Pantaleo) e a Cosimina, la figlia del portinaio del palazzo (Grazia Cucci), di pedinare e spiare la donna. In questo scenario amoroso il protagonista si confronta anche con i familiari: la suocera Amalia (Pasquina Calandrella) e la sorella Filomena (Marisa Squitieri). Tra scambi di persona, battute esilaranti ed equivoci causati dall'ingenuità femminile, la trama conduce a un epilogo incredibilmente ironico con tutti i personaggi faccia a faccia sul palcoscenico.
Dopo gli applausi tributati dal numeroso pubblico, ha avuto inizio un momento musicale e letterario: Enzo Goffredi ha letto la poesia “Pianefforte 'e notte” di Salvatore Di Giacomo, accompagnato dalle note di Anna Miceli (fisarmonica), Gino Laterrenia (mandolino e chitarra) e Damiano Mongelli (chitarra); Marisa Squitieri ed Enzo Goffredi hanno declamato le liriche “A mamma” di Pia Improta Tarallo e “A cchiù sincera” di Totò e infine Valerio Bianco ha cantato “Lacreme napulitane”, “A cartulina 'e Napule” e “O paese d' 'o sole”, prima di chiudere con un corale mash-up di brani partenopei.
di Antonella Argento
05/05/2016 alle 03:09:20
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela