INIZIATIVA ASSOCIAZIONISTICA
All'Oratorio va in scena 'Una persona fidata' a cura dell'Utl di Fasano
Si conclude il laboratorio teatrale offerto dal sodalizio presieduto da Palmina Cannone : la regia è curata dalla docente Irene Sansonetti
FASANO - Il Laboratorio teatrale dell'Università del Tempo Libero San Francesco d'Assisi di Fasano, sodalizio presieduto da Palmina Cannone, presenta domani (mercoledì 4 maggio), alle ore 18, nel Salone dell'Oratorio del Fanciullo "Napoli – Prosa – Poesia – Musica", a cura della docente Irene Sansonetti, che è anche regista dell'atto unico “Una persona fidata” di Peppino De Filippo, in programma, i cui personaggi e interpreti sono: Fortunato, il padrone di casa (Enzo Goffredi); Nicoletta, la cameriera (Laura Pantaleo); Cosimina, la figlia del portinaio (Grazia Cucci); Amalia, la suocera di Fortunato (Pasquina Calandrella); Lucia, la moglie di Fortunato (Tonia Cofano); Filomena, la sorella di Fortunato (Marisa Squitieri); garzone (Angelo Girolamo).
Per la sezione dedicata alla Musica e Poesia si esibiranno: Anna Miceli (fisarmonica); Gino Laterrenia (mandolino e chitarra); Damiano Mongelli (chitarra); Valerio Bianco e Mariateresa Maggi (voci). E ancora Valerio Bianco, Enzo Goffredi, Marisa Squitieri saranno le voci recitanti. Il progetto biennale rientra nel Piano Formativo dell'Università (anni accademici 2014-2015, 2015-2016). Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità culturale, o la voglia di approfondire una passione, o il tentativo di diventare uno spettatore più attento. Questo è il senso del laboratorio di teatro, pensato per assoluti principianti, che abbiano voglia di avvicinarsi al teatro divertendosi ed emozionandosi. Attraverso esercizi di improvvisazione e drammatizzazione, passando per la creazione e rappresentazione di storie, verso la recitazione di testi del teatro classico e contemporaneo, si è giunti, lungo un percorso graduale e giocoso, alla messa in scena di una commedia di Peppino De Filippo “Una persona fidata”.
Non solo. L'altro elemento didattico importante è stata la fattiva collaborazione con altri laboratori utiellini, quello della fisarmonica, docente Anna Miceli, e l'altro di canto, docente Mariateresa Maggi. Non sono mancate le aperture verso altre realtà esterne con la partecipazione di Gino Laterrenia, Damiano Mongelli e Valerio Bianco, amici dell'Utl. Un altro brillante tassello, che va a impinguare il ricco paniere delle attività dell'Università di Fasano. Il tutto è stato realizzato con pochi mezzi economici e senza contributi pubblici. L'ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata.
di Redazione
03/05/2016 alle 05:54:47
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela