33ESIMA STAGIONE CONCERTISTICA
Per la prima 'Domenica in musica' il duo Carbotta-Balzaretti
Nella serata di ieri, al Teatro Sociale, un concerto dedicato a Bach ha aperto la mini rassegna di Fasanomusica
FASANO – Nell'intima cornice del Teatro Sociale di Fasano, ieri sera (domenica 1° maggio), la 33.ma stagione di Fasanomusica ha proseguito il suo programma con il primo degli appuntamenti delle “Domeniche in musica”. Sul palco sono saliti il flautista Mario Carbotta e il pianista Carlo Balzaretti, due concertisti di elevato spessore che, con la loro comprovata maestria, hanno omaggiato Johann Sebastian Bach.
Il concerto è iniziato con l'esecuzione della Sonata in mi bemolle maggiore per flauto e pianoforte, BWV 1031 (nei tempi Allegro moderato, Siciliana e Allegro). Di seguito, il musicista Carbotta, da solista, ha interpretato la Partita in la minore per flauto solo BMW 1013 (nei quattro movimenti Allemande, Corrente, Sarabande e Bourrée anglaise). Il piano è tornato protagonista con un estratto dalla Suite francese numero 5 (di cui sono stati eseguiti Allemanda, Sarabanda e Loure). L'importanza della tonalità e l'incredibile modernità stilistica di Bach sono emersi poi con la Sinfonia in sol minore numero 11 e Preludio e Fuga in sol minore numero 16. I due strumenti sono tornati a combinarsi alla perfezione per il finale con la Sonata in si minore per flauto e pianoforte, BWV 1030.
Il concerto sarà replicato, come matinée, questa mattina (lunedì 2 maggio) sempre al Teatro Sociale, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli” di Fasano, con l'obiettivo perseguito dal sodalizio presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta di educare alla musica e all'ascolto anche i giovani.
di Angelica Sicilia
02/05/2016 alle 03:00:51
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela