COMPARSA TELEVISIVA
Il Parco archeologico di Egnazia in diretta su Rai 3
Il giornalista e inviato Michele Pisani ha intervistato la direttrice Angela Ciancio e il direttore del polo museale regionale Fabrizio Vona
FASANO - Ieri(sabato 30 aprile), all'interno dell'approfondimento dal titolo “Il Settimanale Puglia” del Tg3, c'è stato un lungo collegamento in diretta con il Museo di Egnazia: il giornalista e inviato Michele Pisani ha intervistato la direttrice Angela Ciancio e il direttore del polo museale regionale Fabrizio Vona. L'occasione è stata propizia per promuovere le attività del Parco archeologico fasanese, per raccontarne la storia e per presentare alcune novità: dopo la recente ristrutturazione degli edifici, infatti, il Museo si muove verso una costante rinnovazione proponendo al pubblico itinerari a tema e aree poco visitate prima. Importante è la riapertura della zona dell'acropoli, la collinetta che si affaccia al mare, vero nucleo dell'antica città di Egnazia. Interessante è anche il percorso nella Tomba a camera affrescata detta “delle melagrane”, un luogo sotterraneo che testimonia le usanze della civiltà romana.
La Ciancio ha focalizzato l'attenzione sulle potenzialità del Parco archeologico, sia dal punto di vista degli studi (continuano infatti le ricerche e i ritrovamenti degli esperti nell'area), sia in ambito turistico: grazie agli accordi con alcune strutture ricettive, agli eventi domenicali e festivi e all'interesse delle scuole, il polo è largamente frequentato in ogni periodo dell'anno. Molto ancora si può fare, però, per questa risorsa: Vona ha annunciato che prossimamente sarà attivato un itinerario subacqueo per permettere di ammirare le meraviglie annidate sulla costa; grazie ad alcuni fondi comunitari, inoltre, sarà possibile costruire un viale che unisca il Museo all'acropoli (ora separati da una strada provinciale). Egnazia necessita però anche di un altro importantissimo collegamento: quello con il centro urbano. A oggi, infatti, non vi sono pullman di linea che accompagnino i turisti nel Parco archeologico. Sarà responsabilità del prossimo sindaco far sì che l'area non resti periferica ma rappresenti una delle attrattive principali della città.
di Antonella Argento
01/05/2016 alle 00:26:32
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela