INIZIATIVE CULTURALI
Domenica ricca di iniziative per 'Inchiostro di Puglia' a Fasano
Nell'arco della giornata saranno diverse le manifestazioni di carattere culturale che si svolgeranno sul nostro territorio
FASANO - Dopo il successo della prima giornata dedicata alle scuole, la manifestazione nazionale "Inchiostro di Puglia" entrerà nel vivo con una serie di iniziative culturali: oggi (domenica 24 aprile), alle ore 11, al Teatro Sociale di Fasano, l'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” presenterà il libro “Il viaggio di Voluntas nel 1878 da Bari a Fasano con meta a Cisternino” di Maria Luisa Herrmann e Angelo Semeraro. Dialogherà con gli autori la prof.ssa Mara Sansonetti.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, avranno luogo due appuntamenti di rilievo organizzati dall'associazione culturale “Le Nove Muse”: Giovanna Montanaro, sociologa, già consulente della Commissione parlamentare antimafia, racconterà “La verità del pentito. Le rivelazioni di Gaspare Spatuzza sulle stragi mafiose”, con un'intervista a cura di Daniele Rotondo, giornalista del Tg2, e Vito Alò. Nella presentazione interverrà, via Skype, Stefano Luciani, sostituto procuratore della Dda di Caltanissetta, pm nei processi sulle stragi di Capaci e via D'Amelio (Borsellino Quater e Capaci Bis). Il giovane attore Matteo Di Tano curerà la lettura di alcune parti del testo. Collaboreranno all'evento la cooperativa Equo e non solo onlus, la rete del progetto Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici e l'associazione Libera.
Alle ore 18:30, invece, il giornalista Rai Leopoldo Innocenti presenterà il suo libro “Auf-wiedersehen Italia. In fuga dall'Italia verso il futuro” dialogando con l'avvocato Giusy Santomanco e Alina Convertino, un'insegnante fasanese di cui si parla nel volume perché emigrata in Germania per seguire le sue ambizioni lavorative. Durante l'intervista interverranno anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini”.
A conclusione della giornata, alle ore 19.45, nella Sala Convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi”, ai Portici delle Teresiane, sarà presentato il volume “I presepi del chiostro. Artigianato e civiltà etniche”, curato dalla prof.ssa Palmina Cannone. Con la docente dialogherà la giornalista Angelica Sicilia di Osservatorio e Osservatoriooggi. La direzione organizzativa del fortino letterario fasanese di "Inchiostro di Puglia" è a cura di Vito Alò. Sarà possibile acquistare i libri citati nel banchetto allestito da "Libri e cose". Tutte le manifestazioni sono a ingresso libero e gratuito.
di Redazione
24/04/2016 alle 00:11:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela