STAGIONE DI PROSA
Sabrina Impacciatore regina della commedia dark 'Venere in pelliccia' al Kennedy di Fasano
Nell'ultimo spettacolo in cartellone per la stagione di prosa comunale, l'attrice romana è stata affiancata da Valter Malosti
FASANO – La stagione di prosa 2015/2016, approntata dal Comune di Fasano - Servizio Attività Culturali con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, ha avuto il suo gran finale ieri sera (venerdì 15 aprile) al Teatro Kennedy con Venere in pelliccia. Due gli interpreti dell'intrigante spettacolo di Davis Ives: l'amata attrice romana Sabrina Impacciatore e Valter Malosti, anche regista della pièce.
Mentre fuori impazza il temporale, nel teatro di un'indefinita città il regista Thomas Novachek lamenta la difficoltà di trovare un'attrice dotata di talento e femminilità che possa adeguatamente interpretare la protagonista della commedia, da lui scritta e diretta, liberamente ispirata al romanzo erotico Venere in pelliccia (1870) dell'autore autriaco Leopold von Sacher-Masoch. All'improvviso, un'attrice dai modi grezzi e dalle espressioni volgari, irrompe sul palcoscenico per poter fare l'audizione: è Wanda Jordan, artista semi-sconosciuta in tacchi a spillo e vestiti succinti recuperati da un mercato vintage. La sua interpretazione è sorprendentemente straordinaria.
Nei panni della raffinata Wanda von Dunajew, la Jordan diventa sfrontata e seducente, una Venere-dea dell'amore avvolta da una pelliccia che è simbolo della sua forza. Lo stereotipo maschile si rovescia: è la donna che insegue il piacere, che smania tra sesso e potere, riducendo in “schiavitù” il suo innamorato. Inizia così un continuo scambio di ruoli tra l'attrice e il regista, tra la protagonista femminile e il protagonista maschile della commedia. Una continua evoluzione delle parti nel gioco del metateatro che a tratti confonde lo spettatore, fino all'epilogo che vede l'uomo legato a un palo, per meglio capire il punto di vista delle donne che reclamano il diritto di essere riconosciuta come individuo.
I toni di Venere in pelliccia si fanno spesso cupi e articolati, mescolano collegamenti tra la mitologia, l'arte, persino la musica (con il riferimento alla band dei Velvet Underground che ha inciso il pezzo Venus in Furs). Ma a smorzare la cupezza è la vena ironica di Sabrina Impacciatore, bravissima nel passare dal registro colloquiale al copione aulico senza mai perdere di credibilità, ma anzi accrescendo il suo affascinante talento. Perfetta la combinazione con Malosti.
di Angelica Sicilia
16/04/2016 alle 01:04:26
Galleria di immagini: Sabrina Impacciatore regina della commedia dark 'Venere in pelliccia' al Kennedy di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela