SERATA BENEFICA
'Marlene': un raffinato concerto in favore dell'Airc al Teatro Sociale di Fasano
Lo spettacolo, in programma per domenica 17 aprile, vedrà sul palco Giovanna Carone e i musicisti Jacopo Raffaele e Giovanni Chiapparino
FASANO – Domenica 17 aprile, il Teatro Sociale di Fasano ospiterà uno spettacolo musicale benefico dal titolo Marlene. Cerche la rose….Si tratta di un emozionante omaggio a Marlene Dietrich, una grande donna del ‘900, che vedrà come protagonista la voce di Giovanna Carone, accompagnata da Jacopo Raffaele al piano e da Giovanni Chiapparino, al vibrafono, fisarmonica e percussioni. L'appuntamento, organizzato da Lorenza L'Abbate, responsabile della sezione fasanese dell'Airc, permetterà di raccogliere fondi in favore del Comitato Puglia dell'Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, presieduto da Michele Mirabella. biglietti dello spettacolo (sipario ore 20.00) sono disponibili al Caffè Bella Napoli e alla Cartolibreria Carparelli di Fasano.
Cherche la rose dans la sable du desert è il verso di una bellissima canzone che fa parte di questo concerto. Struggente e provocante, Lola nell'Angelo Azzurro del 1930 seppe da subito dare alla sua voce un'impronta suadente ed inconfondibile. Lei, tedesca, fu capace di opporsi ad Hitler che ne voleva fare un simbolo ariano, e la sua Lilì Marlene è diventata un'ode pacifista. Colta e ironica, fatale e appassionata Marlene Dietrich, ha saputo attraversare il ‘900 con eleganza e leggerezza non facendone mai un banale apparire, ma una semplice esigenza morale.
Giovanna Carone, diplomata in pianoforte, canto e musica vocale da camera, ha al suo attivo molte incisioni legate allo studio, l'attività concertistica e la passione per la musica antica: Primo Libro de' madrigali à quattro voci di Pomponio Nenna (Tactus), Adieu mes amour di Rocco Rodio ( Dad Record), Il bacio alla Barese su madrigali di Gesualdo e Nenna (Digressione Music). Donnamor è il suo progetto a voce sola, su musiche del primo ‘600 italiano con Rosario Conte e Pippo D'Ambrosio. Dal 2008 col pianista Mirko Signorile forma il Farlibe Duo, un intenso sodalizio musicale. In Duo, partendo da rivisitazioni di canzoni d'autore in yiddish, incide Betàm Soul, Far Libe e Mirazh un concept album liberamente ispirato alle Città Invisibili di Calvino (DigressioneMusic). L'Adriatico Mediterraneo, Time Zones, Pietre che cantano, Nel segno del Jazz, Sulle ali della bellezza, MITO di Torino, sono alcuni dei festival ai quali è stata invitata. Ha cantato dal vivo per radio Rai Tre nella trasmissione 6 gradi e per i Concerti del Quirinale. Nel 2015 ha presentato il suo nuovo progetto Marlene per il Festival Experimenta.
Jacopo Raffaele, nato a Bari, è un compositore e un tastierista polistrumentista. Dopo gli studi al Consevatorio di Bari e dopo anni di esperienza nella musica antica (Master "Maestro al Cembalo" presso la Haute École de Musique di Ginevra, direzione del progetto "Il bacio alla barese" sui madrigali di Pomponio Nenna), collabora attualmente, tra gli altri, con l'orchestra Geneva Camerata, con il soprano Francesca Aspromonte e con la compagnia teatrale parigina Nostos.
Giovanni Chiapparino, diplomato n percussioni e specializzato in arrangiamento e composizione di musica per film, attraversa una vasta gamma di generi musicali in qualità di compositore e performer polistrumentista (percussioni, fisarmonica, pianoforte, basso). Tra le formazioni più importanti in cui ha lavorato in Italia e all'estero ci sono Ziringaglia, Fabryka, Improbabilband e Os Argonautas per cui attualmente lavora come autore, arrangiatore e musicista. Tra le collaborazioni più importanti spiccano quelle con Daniele Di Bonaventura, Jaques Morelenbaum, Michel Godard, Alberto Parmegiani, Jacopo Raffaele, Gaetano Simone. Da due anni è fonico residente e consulente musicale dell'etichetta Digressione Music.
di Redazione
08/04/2016 alle 00:03:32
Galleria di immagini: 'Marlene': un raffinato concerto in favore dell'Airc al Teatro Sociale di Fasano
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela