CONCERTO APPREZZATO
Folla di fedeli a Fasano per il concerto dei Gen Rosso
Invitato per la veglia della Misericordia tenutasi in Chiesa Matrice il gruppo ha proposto tante canzoni del proprio repertorio
FASANO - Si è svolta ieri sera (martedì 5 aprile) la veglia della Misericordia "Ricominciare" che ha visto protagonista il gruppo musicale dei Gen Rosso nella Chiesa Matrice di Fasano. L'evento, fortemente voluto ed organizzato dai parroci della zona pastorale di Fasano, ha riscosso un notevole successo. Le numerose persone presenti (giunte anche dai paesi limitrofi) hanno potuto ascoltare alcune delle più belle musiche composte in questi anni dal gruppo ed eseguite dai sei membri presenti. I Gen Rosso nascono nel 1966 dall'esperienza dei focolarini nella città di Loppiano su desiderio di Chiara Lubich che regalò ad alcuni ragazzi una batteria rossa, una batteria verde ed alcune chitarre. Nacquero così i Gen Rosso ed i Gen Verde che da sempre si sono riproposti come scopo quello di diffondere il messaggio, attraverso la musica, della costruzione di un mondo più pacifico, solidale, giusto e vivibile. La caratterista principale dei Gen Rosso è l'internazionalità dei suoi 18 componenti (alcuni membri del gruppo provengono, infatti, da Argentina, Brasile, Congo, Filippine, Italia, Polonia, Spagna, Svizzera e Tanzania) e il loro impegno nell'attuare, nel contesto della vita quotidiana, i valori di cui si fanno ambasciatori. Durante la loro attività, i Gen Rosso hanno realizzato più di 1500 concerti, 150 tour in 38 nazioni, quasi 54 album (nelle varie versioni) per un totale di 320 canzoni.
Il gruppo ha eseguito i seguenti brani: Polvere dell'Universo, Vieni e seguimi, Scegliendo, Oltre l'invisibile, Cerco la tua voce, Pace intima, Prenditi cura di me, Ricominciare, Angeli, Vive, Ancora una volta, Non dire ormai, Dove tu sei, Nascerà, Perché ti amo, Servo per Amore, Voce del mio canto e Resta qui con noi. Visto il notevole consenso dei presenti hanno eseguito anche Costellazioni e Un'altra Umanità. Nel corso della serata i momenti musicali sono stati intervallati da citazioni estrapolate da alcune riflessioni di Papa Francesco pronunciate in occasione dell'anno giubilare della Misericordia e dal racconto dell'esperienza personale di alcuni componenti del gruppo. Questi ultimi hanno raccontato, infatti, il percorso personale che li ha portati ad adottare in prima persona uno stile di vita di comunione e fratellanza legato all'esperienza di Loppiano.
di Annarita Casale
06/04/2016 alle 05:48:23
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Giovanni Impastato ospite alla Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia” – I Portci
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela