IMPORTANTE APPUNTAMENTO
Concerto dei Gen Rosso nella Chiesa Matrice di Fasano
La nota band si è esibita in tutto il mondo e porterà il suo messaggio di pace nella veglia di misericordia organizzata dalla parrocchia fasanese
FASANO - Importante appuntamento, questa sera (martedì 5 aprile), alle ore 20, nella Chiesa Matrice di Fasano. Si esibiranno, infatti, i Gen Rosso, gruppo musicale nato nel 1966 come parte del progetto musicale "international performing arts group". ll gruppo nasce a Loppiano (Firenze) da un'idea di Chiara Lubich (Premio Unesco: Istruzione per la Pace nel 1997). Il giorno di Natale del 1966, Chiara donò ad un gruppo di ragazzi e ragazze una batteria rossa e una verde e delle chitarre. Con questo regalo, Chiara mirava ad un progetto il cui scopo era quello di comunicare, attraverso la musica, la pace e i messaggi di fratellanza universale come contributo alla realizzazione di un mondo più unito.
Il termine "Gen" significa "nuova generazione", così nacquero il Gen Rosso e il Gen Verde. L'attività del Gen Rosso è caratterizzata da un background artistico e culturale e dall'internazionalità dei suoi componenti e dall'impegno personale di ciascuno ad agire sui valori morali che offre la vita quotidiana dalle quali sono protagonisti. Lo stile musicale dei loro primi concerti era quello di tipo popolare, con coreografie molto colorate. Questo stile venne portato in Europa e in Estremo Oriente (Singapore, Hong Kong, Filippine). Il primo tour negli Stati Uniti è del 1982. E' del 1984 il primo musical, intitolato "Una storia che cambia". Il culmine di questo periodo è il concerto all'Arena di Verona di cui venne pubblicato in seguito un video. Tra il 1987-1990 la band sul palco lancia il primo programma tematico intitolato "In Concerto per la Pace". Il tour termina nel 1990, e vedrà la loro presenza a Berlino, Praga, Kosice, Kiev e Budapest.
Nel 1991, di nuovo un'altra svolta con concerti rock, con testi più impegnativi. Per la prima volta nel 1991, il Gen Rosso è presente con i suoi concerti nei diversi paesi del Sud America. Da allora in poi, la band era attiva soprattutto in Italia e Germania. Nel 1997 dopo la guerra è la volta del concerto a Sarajevo. A partire dal 2000, secondo lo stile musicale della band, si esibiscono con Streetligh tour in Europa, negli Stati Uniti nel 2001, in Brasile nel 2002 e in Africa nel 2008. Dal musical (Stark ohne Gewalt) nato in Germania e supportato anche dall'Unione Europea, nasce un progetto, in cui la band condivideva 4-5 giorni con gli studenti delle scuole medie.
di Redazione
05/04/2016 alle 04:49:03
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela