TRADIZIONE LOCALE
Le musiche della Settimana Santa protagoniste al Teatro Sociale di Fasano
Apprezzata esibizione del "Concerto bandistico Città di Fasano Nicola Valentini' in un'iniziativa voluta da Giuseppe e Silvestro Sabatelli
FASANO - La tradizione bandistica a Fasano è consolidata. Risale ormai a tantissimi anni fa la nascita della prima banda cittadina. E ora, in occasione della Settimana Santa, la rassegna culturale organizzata dall'associazione "Le Nove Muse" al Teatro Sociale Fasano si è voluta caratterizzare proprio con suoni tipici della Pasqua proponendo un concerto.
Ieri sera (mercoledì 23 marzo), sul palco del teatro fasanese, si è esibito il "Concerto bandistico Città di Fasano Nicola Valentini" con un evento musicale denominato “L'antica tradizione bandistica dei Misteri”. L'iniziativa è nata da un'idea dei maestri Giuseppe Sabatelli e Silvestro Sabatelli con la preziosa collaborazione del decano dei giornalisti fasanesi Franco Lisi, che ha condotto la serata. Un modo per conservare la memoria storica di cui la banda è portatrice rinnovando la vocazione sociale e quindi popolare del teatro comunale.
La scaletta ha visto l'esecuzione della Marcia funebre dalla Sonata n. 2 op. 35 di Chopin seguita da quattro marce di autori della Settimana Santa di Taranto: Mamma di Luigi Rizzola, A Gravame di Domenico Bastia, Grido di dolore di Amleto Cardone e Pianto dell'orfano di Antonio Amendduni. Poi ci si è spostati su autori fasanesi con Marcia funebre di Paolo Paternò, Marcia funebre di Oronzo Campanella, Fatale destino di Antonio Gidiuli prima del gran finale che ha visto sul palco il trombettista fasanese Vincenzo Deluci che ha proposto Procession.
di Redazione
24/03/2016 alle 06:00:42
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela