33ESIMA STAGIONE
La grinta di Iskra Menarini a Fasano in un concerto dedicato a Lucio Dalla
Per la 33esima stagione di Fasanomusica un omaggio al cantautore bolognese che ha visto anche la presenza del giovane cantante Diodato
FASANO - Fasanomusica conserva gelosamente l'immagine e la voce di Lucio Dalla, chiamato a festeggiare i vent'anni della stagione concertistica nello splendore di Masseria San Domenico. Nel corso degli anni, anche dopo la sua morte, la presidente Mariolina Patronelli Castellaneta e il suo pubblico hanno continuato a celebrare l'indimenticato cantautore bolognese attraverso l'arte e la cultura. E così, nella serata di ieri (venerdì 18 marzo), il puzzle della memoria si è arricchito con un altro tassello: il concerto Un viaggio nell'anima da Caruso ad Iskra. Al Teatro Kennedy, Iskra Menarini, storica vocalist e grande amica del cantante e musicista, ha proposto ricordi e canzoni, accompagnata da una band di maestri (Bruno Mariani alla chitarra elettrica, Stefano Fucili alla chitarra acustica, Renato Droghetti al piano e tastiere, Pino Mingotti al basso e Bruno Farinelli alla batteria) e dal giovane cantante Diodato, ospite dell'evento.
«Ho perso una persona a cui volevo tantissimo bene» ha esordito Iskra. Così, tra emozione e immancabile grinta, ha iniziato lo spettacolo scandito da musica, video di alcuni amici e interviste fatte dal conduttore Fabrizio Giannuzzi. Dopo l'apertura affidata a Felicità del grande Lucio, con la sua carica esplosiva, la cantante quasi 70enne ha presentato una sequenza di brani del suo nuovo cd Ossigeno (uscito lo scorso 4 marzo con l'etichetta I-Company, album che ripercorre i suoi anni di carriera e vanta prestigiosi duetti e collaborazioni, tra cui Gianni Morandi e Renato Zero): Lascia che io pianga, C'era una volta, Ossigeno, Et meintenant, Love resurrection. Nell'omaggio alla musica di Lucio non potevano mancare Stella di mare, Caruso e 4 marzo 1943, rielaborate in modo personale mescolando il pop, la musica etnica, quella napoletana e persino il rock.
La voce travolgente di Diodato ha fatto ascoltare pezzi storici del poliedrico artista bolognese come E non andar più via, Il cielo, Se non avessi te fino a Babilonia, il brano con cui il giovane cantautore ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte” nel 2014. Iskra e Diodato hanno poi regalato un dolce duetto con Anna e Marco. La vibrante voce femminile è tornata quindi protagonista sul finale, affidato al pezzo Attenti al lupo scritto da Ron ma portato alla ribalta dal vulcanico Lucio. Una canzone che ha finalmente fatto alzare e ballare la platea, così come lui avrebbe voluto.
Attraverso Un viaggio nell'anima, Iskra ha presentato le sue creazioni da solista e ha ricordato con emozione il suo mentore attraverso il bene più prezioso; la musica.
di Angelica Sicilia
19/03/2016 alle 01:59:21
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela