IMMAGINE SACRA
Presentato il dipinto della Madonna Addolorata nella chiesa del Purgatorio di Fasano
Il quadro è stato donato alla Confraternita da Beniamino Attoma Pepe in memoria di suo padre Fernando
FASANO – Il patrimonio artistico fasanese si arricchisce di una nuova effigie: ieri sera (mercoledì 16 marzo), nella chiesa del Purgatorio, è stato presentato un dipinto inedito di arte sacra, donato alla Confraternita da Beniamino Attoma Pepe, in memoria di suo padre Fernando, già confratello del medesimo sodalizio. Lo svelamento del quadro è stato anticipato dalla particolareggiata relazione della docente Antonietta Latorre sul tema “Il culto dell'Addolorata nella pittura devozionale dell'Ottocento. Un esempio inedito a Fasano”.
La Latorre ha ripercorso la storia dell'attenzione rivolta alla Vergine nel diciannovesimo secolo e la profonda devozione dei fedeli nel ritrarla: anche l'immagine fasanese attesta questa venerazione in ambiente privato. In un bigliettino autografo di Fernando Attoma Pepe, infatti, si legge che la tela è stata realizzata nel 1860 da autore ignoto: è palese, però, che rappresenta la Madonna Addolorata della chiesa del Purgatorio, la statua portata in processione il venerdì santo con grande partecipazione da parte della città.
Nella riproduzione risaltano agli occhi alcuni dettagli: la spilla che impreziosisce il fazzoletto posto in mano alla Madre, le dita centrali della destra piegate verso l'interno, il ricamo dell'abito, il volto contrito per la morte del figlio. A testimonianza di una fede che resta immutata per secoli interi.
di Redazione
17/03/2016 alle 03:56:56
Galleria di immagini: Presentato il dipinto della Madonna Addolorata nella chiesa del Purgatorio di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela