33ESIMA STAGIONE
Simone Cristicchi presenta il suo 'Magazzino 18' a Fasano
Il cantautore sarà protagonista di uno spettacolo di teatro civile in compagnia del coro della scuola 'Bianco-Pascoli'
FASANO - Saranno tre gli appuntamenti in programma per il marzo di Fasanomusica. L'apertura della triade di eventi sarà affidata a uno spettacolo che coniuga musica e teatro civile, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Promo Music, con la regia di Antonio Calenda: Magazzino 18. Domani (giovedì 3 marzo), al Teatro Kennedy, il noto cantautore e attore romano Simone Cristicchi porterà in scena questo testo di elevato spessore, da lui scritto con la collaborazione di Jan Bernas, che lo vede anche protagonista principale.
“Magazzino 18” è il nome di quel luogo, nel Porto Vecchio di Trieste, dove tanti esuli dovettero abbandonare oggetti di arredamento, fotografie e numerosi altri oggetti, a causa del trattato di pace del 1947 con cui l'Italia perdette vasti territori dell'Istria e della fascia costiera. Quasi 350 mila persone scelsero di lasciare le loro terre natali, di allontanarsi dalle proprie radici. Cristicchi, con il suo intenso spettacolo, cerca di ricordare questa pagina della storia troppo spesso dimenticata. Utensili quotidiani e sofferenze reali riportano alla luce le vicende vissute da istriani, fiumani, dalmati e giuliani. La rappresentazione sarà punteggiata da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi, eseguite dal vivo.
Ad accompagnare le esecuzioni musicali saranno 28 studenti della Scuola Secondaria di 1 Grado “G.Bianco –G.Pascoli” che da diversi mesi prestano la loro voce uniti in “coro“ per lo spettacolo. La Presidente, Mariolina Castellaneta rivolge il suo sguardo agli studenti che rappresentano il pubblico del futuro e, pertanto, vanno educati all'ascolto e interessati con esperienze di affiancamento agli artisti, proprio come in questa occasione. Ecco i nomi dei ragazzi che parteciperanno allo spettacolo e che provengono dalle due sedi “G.Bianco-G.Pascoli:” Potenza Diletta, Cascione Anna, Serri Lucrezia, Dragone Stella, Indiveri Marco, Lagalante Antony, Convertini Gabriele, Di Biase Anna, Pezzolla Giulia, Di Bari Alessandro, Rutigliano Francesco, Calianno Vito Alessio, Valentini Antonella, Napoletano Alessandra, Pomentale Paolo, Marangi Sonia, Giannandrea Francesca, Ignaccolo Francesca, Colucci Elisabetta, Pramaggiore Sloveia, Bottalico Gaia, Ammirabile Sara, Fanigliulo Patrizia, Leonetti Angela, Calella Francesca, Morga Vittoria, Di Donna Adriana, Cofano Maricarmen.
In qualità di comparsa, parteciperà anche la piccola Giulia De Carolis che attualmente frequenta la V classe presso la Scuola Primaria “Collodi”. Fasanomusica, oltre all'iniziativa sopra descritta, ha anche programmato dei matinée musicali che coinvolgeranno anche la Scuola Primaria del 1^ e 2^ Circolo della nostra città.
di Redazione
02/03/2016 alle 01:18:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela