MARTEDì AL CINEMA
Sei grandi film per la rassegna 'Cinemartedì' del Teatro Kennedy
La programmazione prenderà avvio l'8 marzo: tra le pellicole ci sono anche i Premi Oscar 'Il Ponte delle spie', 'Il figlio di Saul' e 'The hateful eight'
FASANO – Partirà martedì 8 marzo l'edizione 2016 della rassegna cinematografica “Cinemartedì” organizzata dal Teatro Kennedy di Fasano. Per sei martedì consecutivi saranno proiettati altrettante pellicole: si tratta di capolavori del panorama cinematografico internazionale apprezzati dalla critica e dal pubblico.
Ad aprire la rassegna, l'8 marzo come anticipato, sarà Il Ponte delle spie di Steven Spielberg (spettacoli ore 18 e 21). Il film, interpretato da Tom Hanks, Alan Alda, Amy Ryan, Billy Magnussen e Mark Rylance, ha visto attribuire a quest'ultimo il Premio Oscar 2016 come Migliore attore non protagonista. È la storia di James Donovan, famoso avvocato di Brooklyn che si ritrova al centro della Guerra Fredda quando la Cia lo ingaggia per un compito quasi impossibile: la negoziazione per il rilascio di un pilota statunitense, Francis Gary Powers, abbattuto nei cieli dell'Unione Sovietica mentre volava a bordo di un aereo spia U2. Martedì 15 marzo, invece, sarà la volta de La corrispondenza (spettacoli ore 17.30, 19.30 e 21.30) di Giuseppe Tornatore, con Olga Kurylenko e Jeremy Irons. Una giovane studentessa universitaria impiega il tempo libero facendo la controfigura per la televisione e il cinema. La sua specialità sono le scene d'azione, le situazioni di pericolo che nelle storie di finzione si concludono fatalmente con la morte del suo doppio. Un giorno il professore di astrofisica di cui è profondamente innamorata sembra svanire nel nulla. Non sa dove sia fuggito né il motivo per cui continua a inviarle messaggi in ogni istante della giornata. La ragazza percorre così la strada di un'indagine molto personale.
Sarà Carol di Todd Hayness il terzo film della rassegna, in programma per martedì 22 marzo (spettacoli ore 17.30, 19.30 e 21.30). Ambientata nella New York degli anni ‘50, la storia ha come protagoniste due donne appartenenti ad ambienti molto diversi, travolte da una reciproca passione. Sfidando i tabù imposti dalla morale dell'epoca, che condannano la loro innegabile attrazione, vivranno la loro storia d'amore, a dimostrazione della forza e della capacità di resistenza dei sentimenti. Nel cast ci sono Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson. Martedì 29 marzo il pubblico potrà assistere alla proiezione del film ungherese Il figlio di Saul (spettacoli ore 17.30, 19.30 e 21.30) di Laszio Nemes, vincitore del Premio Oscar 2016 come Miglio Film straniero. Protagonista è Saul Ausländer (Géza Röhrig), membro dei Sonderkommando di Auschwitz, gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l'impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.
Martedì 5 aprile, invece, il penultimo appuntamento della rassegna proporrà Ti guardo (spettacoli ore 17.30, 19.30 e 21.30) di Lorenzo Vigas, Leone d'Oro al Festival di Venezia 2015. Nella caotica Caracas, Armando, proprietario di un laboratorio di protesi dentarie, si apposta nei pressi delle fermate degli autobus, si avvicina a giovani ragazzi e offre loro dei soldi per accompagnarlo a casa. Armando ha anche l'abitudine di spiare un anziano signore, il luogo in cui abita, i posti che frequenta. Forse c'è qualcosa nel passato di entrambi che li lega. Un giorno Armando porta a casa con sé il diciottenne Elder, capo di una piccola banda di teppisti. Da quell'incontro nascerà una relazione che cambierà le loro vite per sempre. A chiudere la programmazione, martedì 12 aprile, sarà un altro Premio Oscar: The Hateful Eight di Quentin Tarantino (spettacoli ore 18 e 21). Il film, per il quale il grande Ennio Morricone ha ottenuto l'Oscar 2016 per la Migliore colonna sonora originale, è un Western ambientato nel freddo Nord America. La guerra di secessione è finita da qualche anno. Una diligenza viaggia nell'innevato inverno del Wyoming. A bordo c'è il cacciatore di taglie John "The Hangman" (Il Boia) Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue, diretti verso la città di Red Rock dove la donna verrà consegnata alla giustizia. Lungo la strada, si aggiungono il Maggiore Marquis Warren, un ex soldato nero nordista diventato anche lui un famoso cacciatore di taglie, e Chris Mannix, che si presenta come nuovo sceriffo di Red Rock. Infuria la tempesta di neve e la compagnia trova rifugio presso l'emporio di Minnie, dove vengono accolti da quattro sconosciuti: il messicano Bob, il boia di Red Rock Oswaldo Mobray, il mandriano Joe Gage e il generale della Confederazione Sanford Smithers. La bufera blocca gli otto personaggi che ben presto capiscono che raggiungere la loro destinazione non sarà affatto semplice.
L'abbonamento ai sei film della rassegna ha un costo di 24 euro mentre ogni singolo spettacolo costerà 6 euro. Non sono previste riduzioni per over 65 o studenti. Per informazioni e abbonamenti rivolgersi al numero 0804413150 o utilizzare l'indirizzo e-mail teatrokennedy@gmail.com.
di Redazione
01/03/2016 alle 04:08:35
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela