TEATRO SOCIALE
'Saluti e Baci': la cartolina musicale di Maurizio Nazzaro arriva anche a Fasano
Il cantautore e musicista napoletano è stato applaudito protagonista di uno spettacolo benefico al Teatro Sociale
FASANO – La rassegna artistica messa a punto al Teatro Sociale di Fasano con la direzione artistica de “Le Nove Muse” è entrata nel vivo nella serata di ieri (sabato 27 febbraio) con un secondo applaudito evento. Il musicista e cantautore napoletano Maurizio Nazzaro ha presentato al pubblico il suo spettacolo Saluti e Baci: un viaggio nella canzone napoletana di ieri e di oggi che omaggia nel contempo l'amore, la forza vitale della musica e il ricordo di memorabili personalità della tradizione partenopea. L'appuntamento è stato organizzato con la collaborazione della vulcanica prof.ssa Maria Luisa Semeraro Herrmann e il prezioso supporto di Mara Sansonetti e Rossana Perrini che si sono prodigate per la riuscita della serata benefica, anche grazie al sostegno economico di molteplici sponsor. I proventi, infatti, sono stati donati al gruppo delle Vincenziane della Chiesa di Sant'Antonio presieduto da Vita Zizzi.
Con innovativi arrangiamenti, da lui sperimentati, di colonne storiche del panorama musicale napoletano e brani della sua personale produzione, il maestro Nazzaro è riuscito a instaurare un ottimo feeling con il suo pubblico. Merito anche dei validi musicisti che lo hanno accompagnato sul palco: Nico Berardi (cornamusa, ciaramelle, flauti andini e charango), Alessandro Di Donna (piano e tastiere), Walt Di Stefano (basso elettrico e basso fretless), Massino Negro (batteria e percussioni), Pippo Congedo (clarinetto). A rompere il ghiaccio è stata una sequenza di tre brani da lui scritti: Casa mia, La maschera e M'abbasta na canzone. Da qui è iniziato l'emozionato percorso dedicato alla memoria storica, con le indimenticabili canzoni Funiculì funiculà, Era de Maggio, A serenata e Pulcenella e Malafemmena, fino a Je so pazzo, brano con cui il poliedrico Nazzaro ha voluto ricordare Pino Daniele. Altri due pezzi scritti di suo pugno, L'accordo svizzero e Mille novità, hanno confermato l'espressività e la sensibilità del protagonista, prima del ritorno all'amarcord con Ciccio formaggio e La panze, A casciaforte, Tazza e cafè, Tammaurriata nera. Una Tarantella del '600 perfettamente eseguita ha invece preannunciato gli acclamati bis. Dopo la sua romantica Una storia d'amore, il raffinato cantautore e interprete ha voluto suggellare lo show con i classici ‘O surdato ‘nnammurato e ‘O sole mio.
Nelle interpretazioni come nelle esecuzioni strumentali, è riuscito a coinvolgere i presenti: l'armonioso alternarsi di sentimenti pacati e ritmi più allegri ha rafforzato il continuo scambio tra l'artista sul palco e il teatro, gremito in ogni ordine di posto. Così, anche a Fasano, dopo il grandioso successo ottenuto nelle recenti rappresentazioni a Cisternino e Ceglie Messapica, Maurizio Nazzaro è riuscito ad avverare il suo sogno: “Dare amore con l'abbraccio della musica”.
di Angelica Sicilia
28/02/2016 alle 03:37:20
Galleria di immagini: 'Saluti e Baci': la cartolina musicale di Maurizio Nazzaro arriva anche a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela