APPUNTAMENTO CULTURALE
L'Utl di Fasano omaggia il professore Mario Manfredi
L'uomo è stato ricordato dallo storico Antonio Leuzzi, dal dirigente scolastico Gennaro Boggia e dal nipote Gianluigi Brunello Manfredi
FASANO - «Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva»: con queste parole l'insegnante John Keating (alias Robin Williams) si rivolge ai suoi alunni nel celebre film “L'attimo fuggente”. E nella stessa parte è possibile immaginare il compianto Mario Manfredi, docente di matematica e preside dell'I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, omaggiato ieri pomeriggio (giovedì 18 febbraio) dall'Università del Tempo Libero come fasanese illustre. A introdurre l'incontro, in assenza della prof.ssa Palmina Cannone, è stato il vicepresidente Antonio Carbonara, che ha raccontato alcuni simpatici aneddoti sullo stimato insegnante.
A seguire, hanno riportato i propri ricordi commossi lo storico Antonio Leuzzi, il dirigente scolastico Gennaro Boggia e il funzionario dell'Università del Salento, nonché nipote, Gianluigi Brunello Manfredi. “Zio Mario”, come usavano chiamarlo gli studenti, è stato, negli anni della sua brillante carriera, un uomo integerrimo, ma paterno, severo e cordiale allo stesso tempo, largamente apprezzato dai giovani e dai colleghi che lo elessero all'unanimità alla guida del liceo scientifico (l'indirizzo classico si aggiunse infatti in un secondo momento). Il suo palazzo sito in via Nazionale dei Trulli – ha rievocato Boggia – trasudava cultura: i ragazzi vi si recavano per studiare e poi intrattenersi nell'ampio giardino.
Erudizione e convivialità erano qualità ereditate da Manfredi senior, il signor Tito, il quale aveva scelto per i propri figli nomi nobili romani, tra cui Mario, Giulio Cesare (padre del relatore Gianluigi Brunello che ha riferito questo aneddoto) e Augusto. Scuola e famiglia erano i due punti fermi del professore: per tale ragione è stato proiettato un video, accompagnato dalle note alla tastiera del musicista Michele Ambriola, con le immagini più significative di un uomo che ha donato alla collettività anni intensi di cultura.
di Antonella Argento
19/02/2016 alle 03:49:34
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela